Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Health and poverty, migration and marginalization

Il Master (MHPM) mira a fornire solide fondamenta per la comprensione della salute globale e mentale, delle politiche sanitarie ed economiche, dei diritti umani, delle vittime di traumi, in relazione ai poveri, agli emarginati e ai migranti. I professionisti della salute e gli operatori sanitari acquisiranno competenze culturali e comunicative che sono diventate necessarie e sempre più richieste da diverse istituzioni sanitarie e organizzazioni che si occupano di salute.

Il Master (MHPM) si basa su quattro approcci (l'approccio macro, l'approccio soggettivo, l'approccio comunicativo e l'approccio intenzionale), quattro pilastri attorno alla questione centrale della salute e della miseria, necessari per vincere la lunga battaglia contro la povertà.

Il risultato finale sarà la formazione di professionisti in campo sanitario in grado di trasformare le attuali politiche e pratiche sanitarie; sensibilizzare le istituzioni sanitarie verso la diversità culturale, gli stigmi sociali e i traumi, evitando gli stereotipi legati alla povertà e alla migrazione; soddisfare i bisogni dei malati, poveri, migranti ed emarginati attraverso una comprensione più profonda dell'individuo.

Informazioni e contatti Contattaci