Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Epidemiologia e biostatistica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Epidemiologia e Biostatistica.

Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze per la programmazione e la realizzazione di studi epidemiologici e la raccolta e l’analisi di dati sanitari. Si rivolge quindi a chi è interessato a lavorare nell’ambito delle aziende sanitarie e degli enti, pubblici e privati, che svolgono attività di ricerca in campo epidemiologico e di tutte le aziende industriali e dei servizi operanti nel settore biomedico.

Il Master affronta aspetti teorici e applicativi dell’epidemiologia e della biostatistica.

Per la parte inerente all’epidemiologia verranno trattati i seguenti argomenti: misure di rischio, associazione e impatto; causalità e inferenza causale; pianificazione dello studio epidemiologico e stesura del protocollo di ricerca; disegni di studio osservazionali e sperimentali; bias e standardizzazione; ricerca bibliografica e software per la gestione della bibliografia; revisioni sistematiche di letteratura e metanalisi; lettura e stesura di un articolo scientifico; GRADE; AGREE; stesura di un grant; epidemiologia diagnostica e prognostica, delle malattie infettive e dei tumori, genetica, ambientale, nutrizionale e dei servizi sanitari; farmaco-epidemiologia; Health Technology Assessment e Health Impact Assessment; modelli di Markov.

Per la parte di biostatistica verranno affrontati i seguenti argomenti: software statistici e statistica di base; modelli multivariati; analisi di sopravvivenza, dei trend temporali, delle misure ripetute, di Poisson e delle componenti principali; cluster analysis; analisi delle reti sociali; determinazione della numerosità campionaria e della potenza statistica; statistica spaziale; record linkage e big data.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Epidemiologia e Biostatistica.

Il titolo non verrà conseguito da coloro che si iscriveranno come uditori.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti