Economia e gestione degli scambi internazionali

Edizione XII
Master di I livello

Economia e gestione degli scambi internazionali - MEGSI

Parallelamente allo stage, gli studenti svilupperanno, in accordo con le aziende ospitanti e il docente di riferimento, il project work che sarà oggetto di discussione finale.
Alcuni project work delle edizioni passate:

•  “Le alleanze tra le compagnie marittime”
  •  “Il Meccanotessile verso il 2030. Nuove strategie commerciali e nuovi assetti aziendali”
  •  “Piano di marketing nel settore del fitness: il caso XXX®”
  •  “La figura del demand planner nella logistica contemporanea”
  •  “Il Piano di Marketing Internazionale: il caso XXX S.P.A”
  •  “Mercato auto elettrica: il potenziale industria italiana e strategie di internazionalizzazione in Cina”
  •  “Il mondo del commercio aereo e il ruolo degli spedizionieri negli scambi internazionali.  Il caso XXX presso Malpensa Cargo-City”
  •  “Le nuove direttrici commerciali e logistiche tra Asia e Mediterraneo: La One Belt, One Road cinese e le sue implicazioni marittime”
  • “L’ulivo e il dragone: un caso di export di olio d’oliva in Cina”
  •  “Movimentazione delle merci a mezzo container e adempimenti doganali nel traffico internazionale”