Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Economia e gestione degli scambi internazionali

Edizione XI
Master di I livello


 

Economia e gestione degli scambi internazionali - MEGSI

“Ho scelto il master Megsi perché, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, cercavo un master che mi potesse dare l’opportunità di approfondire tematiche economiche internazionali e applicarle sul campo. Il master ha avuto fin da subito una prospettiva internazionale con una classe formata da compagni provenienti da paesi e background differenti e mi ha dato la possibilità di appassionarmi a materie quali la logistica e il diritto doganale. Con lo stage curriculare ho avuto la possibilità di essere inserito nel mondo della logistica e supply chain in Leroy Merlin Italia e applicare quanto fatto in aula. Successivamente, grazie al percorso formativo intrapreso, ho iniziato la mia esperienza in Nestlé Italiana S.p.a, dove tuttora lavoro con un contratto a tempo indeterminato. Mi ritengo pienamente soddisfatto dell’esperienza formativa e del percorso lavorativo intrapreso”.
Antonio Santoruvo, Nestlè


"Dopo un percorso universitario in ambito economico presso l’Università di Pavia e dopo aver fatto un’esperienza di lavoro all’estero, ho deciso di iscrivermi al Master MEGSI per approfondire alcuni argomenti che ho sempre trovato interessanti nell’ambito logistico. Sono rimasto molto soddisfatto del percorso intrapreso, lo stage presso Gefco SpA che il master mi ha permesso di ottenere mi ha aperto moltissime strade nel mondo del lavoro e dopo un’esperienza di 9 mesi presso Magneti Marelli SpA come Supply Chain Specialist sono stato assunto presso Ferrari SpA a Maranello, l’azienda dei miei sogni, dove mi occupo di pianificazione nell’area della logistica industriale per le vetture stradali.Mi ritengo molto fiero di me stesso per i risultati ottenuti e per la scelta del MEGSI come percorso universitario successivo alla laurea.
Simone Scarnera, Ferrari


"Aver frequentato il master MEGSI per me è stata un'esperienza positiva. Dopo una laurea umanistica in mediazione linguistica e culturale ed esperienze lavorative non del tutto soddisfacenti ho sentito la necessità di specializzarmi in un campo economico che includesse gli scambi con l'estero e in particolare nell'import-export così ho capito subito che questo master faceva al caso mio. E' stato un anno accademico di crescita formativa e personale, ricco di iniziative, seminari e lezioni tenute da esperti del settore. Il master non solo mi ha fornito le conoscenze teoriche necessarie in materie molto utili quali la logistica e il diritto doganale ma mi ha dato anche la possibilità di fare esperienze lavorative importanti, inizialmente con uno stage presso Armani poi come dipendente presso due spedizionieri e attualmente come logistics support in Bausch +Lomb."
Daniela Lavezzari, Bausch + Lomb


“Posso ritenermi soddisfatto del percorso post-laurea che ho realizzato. Dopo tre anni di esperienza lavorativa ho sentito la necessità di riprendere gli studi universitari, con lo scopo di acquisire le competenze economiche che mancavano nel mio bagaglio di conoscenze, in grado di indirizzare le mie abilità linguistiche in un settore specifico.Il Master MEGSI approfondisce varie materie economiche-finanziarie all’interno del contesto dell’internazionalizzazione e offre l’opportunità di poter attingere dall’esperienza di docenti e professionisti del settore. Attualmente lavoro presso l’azienda di spedizioni internazionali Logwin Air + Ocean Srl, nel reparto delle importazioni via mare, presso il quale ho potuto mettere in pratica i concetti di Logistica, Import-Export e Diritto Doganale acquisiti durante il Master.”
Kyle Oliveros, Logwin Air+Ocean 


“Dopo essermi laureata in Amministrazione e Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia a Parma ed aver concluso il praticantato da commercialista, cercavo un Master che mi potesse fornire conoscenze sul commercio internazionale e aprire nuove strade lavorative, differenti da quelle contabili.
Grazie al Master Megsi mi sono appassionata particolarmente alla logistica e al diritto doganale, materie per me nuove, che mi hanno poi portata a cercare lo stage in quei settori.
Attualmente lavoro come impiegata addetta alla logistica presso Cepim Spa - Interporto di Parma, azienda dove precedentemente all’assunzione avevo svolto lo stage curriculare.
Mi ritengo molto soddisfatta delle scelte fatte e del percorso intrapreso.” 
Giada Pessina, Cepim


"Ho scelto di frequentare il master in Economia e Gestione degli scambi internazionali dopo la laurea in economia ed alcuni anni di consulenza al fine di apprendere in maniera concreta quali le relazioni che sussistono tra istituzioni e aziende a livello internazionali, quali le sfide che un'impresa, soprattutto se medio-piccola affronta per essere competitiva in Italia e nel mondo. Il master ha colmato le aspettative e mi ha aiutato ad acquisire il know-how specialistico tipico di chi si occupa di commercio internazionale all'interno di un'azienda."
Caterina Rosa, Consultant and Project Manager TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL


"Dopo aver terminato il percorso di laurea in economia aziendale ho deciso di intraprendere un master che fosse indirizzato verso l’area dell’export management; in questo modo sono giunto al Master in economia e gestione degli scambi internazionali. Il master mi ha permesso di approfondire settori come la supply chain management che sono diventate parte fondamentale della mia vita lavorativa; sto infatti svolgendo uno stage in Gefco, multinazionale di trasporti e servizi logistici. Oltre all’aver implementato le mie conoscenze in materia di relazioni internazionali, il MEGSI mi ha permesso di affacciarmi proattivamente alla vita lavorativa, facendomi ottenere, oltre a numerosi colloqui in grandi aziende, anche il miglior modo di presentarmi, tramite appositi corsi formativi. Consiglio vivamente questo master a chiunque volesse affacciarsi al mondo dell’internazionalizzazione sia dal punto di vista manageriale che aziendale ottenendo un imprinting formativo fondato sugli scambi commerciali internazionali."
Luca Sommovigo, Overland Purchase Department  GEFCO Italia


“La scelta del MEGSI è stata dettata dalla necessità di ampliare le mie conoscenze in ambito economico e giuridico, dopo il Corso di Mediazione Culturale e Linguistica. Lo studio di materie quali commercio ed economia internazionale, marketing, diritto doganale e tributario mi hanno permesso di arricchire la mia visione e di avere un approccio più pratico. La possibilità di relazionarmi con personale qualificato, anche esterno al contesto accademico, di lavorare in gruppo con compagni con background differenti, l’avvalersi di un network articolato sono solo alcuni dei vantaggi del Master. Oltre alla formazione tra i banchi, è stato importante l’arricchimento dato dall’esperienza sul campo, grazie allo stage, che ha facilitato l’inserimento nel mondo del lavoro e mi ha permesso di entrare in contatto con realtà di stampo internazionale. La mia esperienza è più che positiva e attualmente ricopro il ruolo di Wholesale Area Manger per la linea U&B del brand TWINSET con gestione del territorio italiano ed estero con un contratto a tempo indeterminato."
Sasabil Mouelhi, Twinset


 “Dopo la triennale in Economia ho intrapreso la strada del Master MEGSI perché avevo intuito che la mia strada fosse quella dell'export management e dell'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il Master è risultato essere sia un ottimo campo di addestramento per accrescere le mie competenze, sia una rampa di lancio dal punto di vista curricolare. Lo rifarei!
Lo consiglio vivamente sia a chi intende perseguire la strada dell'internazionalizzazione aziendale, sia per coloro interessati nella realtà della logistica e movimentazione internazionale!
Attualmente lavoro come Responsabile della comunicazione e marketing e Assistente di Direzione per un Associazione di Imprese nella realtà dell'Automazione industriale, e come CRM Analyst e Business Strategy developer presso Konica Minolta Sensing Unit a Milano."
Pietro Colonna-Preti, Konica Minolta


“Ho scelto il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali, per le tematiche di internazionalizzazione di impresa, import/export, diritto doganale e commerciale che mi interessavano nella prospettiva di poterle applicare in un futuro lavorativo. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni internazionali, quindi la scelta di un master focalizzato sull'internazionalizzazione era quasi scontata, considerando soprattutto che avrei rafforzato le mie basi di economia. Gli obiettivi formativi che mi ero prefissata prima dell'inizio del master sono stati raggiunti sia durante la fase d’aula sia nel corso dello stage alla Camera di Commercio di Milano.
Ekaterina Popova, Danone Group

 


“Dopo una laurea in Economia Aziendale, curriculum "Mercati Internazionali e dell'innovazione", presso l'Università del Piemonte Orientale di Novara, ho scelto il Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali per aumentare le mie conoscenze di business internazionale. Il MEGSI mi ha trasmesso nozioni di contrattualistica, di logistica,  marketing , finanza e gestione dei rapporti internazionali. E' un master a 360°, capace di coniugare abilmente lezioni teoriche in aula e attività pratiche e seminari su casistiche reali. Il periodo di stage in azienda mi ha portato ad un contratto a tempo indeterminato nell'azienda stessa, dove ho avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite nel master. Oggi ho scelto di intraprendere una mia attività imprenditoriale, mettendo a frutto gli insegnamenti del MEGSI.”
Nicolò Costanzo, Italian Fair Service


“La mia scelta di frequentare il Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali  è stata dettata dalla necessità di valorizzare le mie competenze, perfezionare il mio percorso universitario, culminato con la laurea in Economia e Finanza, e soprattutto dalla mia passione di lavorare in ambito internazionale. Frequentare un master è un importante investimento su se stessi perché amplia le proprie conoscenze, ma soprattutto permette di mettere in pratica ciò che si impara. L'esperienza che ho fatto è stata una scelta vincente che mi ha portata a una crescita professionale e personale, permettendomi di conoscere e sfruttare al meglio i miei punti di forza e di debolezza. Attualmente collaboro come Foreign Markets Specialist presso l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità. Il MEGSI è stato sicuramente un percorso formativo completo e gratificante, ma anche un anno molto impegnativo e pieno di sfide. Se potessi tornare indietro, rifarei la stessa scelta.”
Mariana Rodrigues, IMQ S.p.A.

 

Informazioni e contatti Contattaci