Ammissione
I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro l'8 novembre 2022 allegando:
- Curriculum vitae
- Lettera motivazionale (solo per i candidati interessati alla borsa di studio con riduzione della retta del 20%)
- Modello ISEE (solo per i candidati interessati alla borsa di studio con riduzione della retta del 20%)
- Autocertificazione di appartenenza all’ODCEC di Milano (solo per giovani iscritti all'Albo e per praticanti di età non superiore a 35 anni interessati all'agevolazione economica pari alla riduzione del 10% della retta)
Possono accedere coloro che hanno conseguito una Laurea Specialistica/Magistrale (o Quadriennale vecchio ordinamento) in Economia, Giurisprudenza e Lauree equipollenti.
Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2021/2022 (entro marzo/aprile 2023).
Coloro che presenteranno domanda entro 15 ottobre 2022, se ammessi al master, potranno ricevere uno sconto di € 300 sull'ultima rata delle tasse universitarie a condizione che l’immatricolazione avvenga secondo i termini stabiliti.
Selezione
L’ammissione al Master avviene attraverso:
- valutazione del curriculum
- valutazione del percorso di studi
- eventuale colloquio motivazionale
Numero massimo di ammessi: 45
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Immatricolazione
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.
Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 8.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
- € 3.000 all’atto dell’immatricolazione
- € 3.000 entro il 25 febbraio 2023
- € 2.000 entro il 28 aprile 2023 (€ 1.700 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2022)
Per i professionisti iscritti ad Albi professionali e con partita IVA, la retta universitaria del master è interamente deducibile dal reddito di lavoro autonomo.
Rimborso
L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:
- non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
- mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri