Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Didattica dell'italiano L2 a distanza

Competenze glottodidattiche di base (L-LIN/02) - 8 CFU
Il modulo ripercorre l’evoluzione degli approcci glottodidattici per l’Italiano L2, unitamente alla definizione e all’esemplificazione delle principali tecniche didattiche. Il tema della formazione dell’insegnante viene affrontato nella sua complessità, alla luce delle diverse prospettive professionali contemporanee.

Caratteri dell’italiano contemporaneo (8 CFU  L-FIL-LET/12; 4 CFU FIL-LET/11) - 12 CFU
Il modulo prende in considerazione gli aspetti caratterizzanti l’italiano contemporaneo nelle sue varietà d’uso e testuali, nella specifica prospettiva didattica dell’Italiano L2.

Cultura italiana: arti e letteratura (L-FIL-LET/12) - 6 CFU
Il modulo approfondisce aspetti fondamentali della cultura italiana, con particolare riferimento alle arti e alla letteratura, allo scopo di fornire contenuti e conoscenze per una didattica mirata della lingua e cultura italiana.

Didattizzazione dei testi  (L-LIN/01) - 8 CFU
Il modulo fornisce strumenti e metodi per l’impiego didattico di testi, con attenzione a tipologie e generi diversi, nei vari contesti comunicativi.

Unità di apprendimento: gestione e applicazioni (4 CFU L-LIN/02; 4 CFU L-LIN/01) - 8 CFU
Il modulo tratta le caratteristiche specifiche dell’unità di apprendimento e ne consente la realizzazione pratica in riferimento ai vari contesti didattici e in funzione dei bisogni dei singoli apprendenti.

Italiano per le professioni (M-DEA/01) - 6 CFU
Il modulo sviluppa competenze specifiche per la professionalità dell’insegnante di Italiano L2, declinate nei diversi contesti di apprendimento e della comunicazione specialistica

 


DOTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA

 

Si chiede la verifica della compatibilità del browser e del sistema operativo del corsista alla pagina:
https://help.blackboard.com/Learn/Student/Getting_Started/Browser_Support/Browser_Checker

Informazioni e contatti Contattaci