Didattica dell'italiano L2 a distanza

Data inizio: Febbraio 2019
Data fine: Gennaio 2020
Sede: Milano
Formula: Distance learning (solo residenti all'estero)
Scadenza iscrizioni: 16 novembre 2018

Didattica dell'italiano L2 a distanza

Il Master universitario di primo livello in Didattica dell’Italiano L2 nasce per iniziativa della Facoltà
di Scienze linguistiche e letterature straniere, in collaborazione con l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche (OTPL) e il Servizio Linguistico di Ateneo, col fine di formare all’insegnamento dell’italiano L2 in Italia e all’estero secondo le più attuali e moderne metodologie e in risposta alle necessità formative richieste dalla nuova classe di concorso per l’insegnamento della “Lingua italiana  per discenti di lingua straniera” (classe A23).

Giunto alla sua XIV edizione nel formato blended, il Master si apre a una nuova edizione interamente a distanza, rivolto a corsisti che si trovino all’estero.
Si propone quindi come il percorso ideale per approfondire e sviluppare conoscenze e competenze coerenti con i diversi ambiti di utilizzo dell’italiano, con un’attenzione particolare rivolta all’evoluzione socio-culturale e alle caratteristiche dei contesti di apprendimento e del profilo degli apprendenti stessi.

KEY FACTS

16 novembre 2018

Inizio delle lezioni

Febbraio 2019

Durata e struttura

1 anno
Distance learning

Numero di partecipanti

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri in discipline linguistiche, letterarie, storiche, artistiche, psicopedagogiche e umanistiche, residenti all’estero.
Laureati con titolo diverso potranno essere ammessi al Master previa valutazione della candidatura da parte del
Consiglio Direttivo.
Ulteriore requisito per i candidati di madrelingua non italiana è la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello B2 o superiore secondo i parametri europei).

Profili professionali

Il Master ha lo scopo di sviluppare le competenze professionali per:

• l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera in Italia e all’estero
  • svolgere attività qualificate per la  valorizzazione della lingua e cultura italiana presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero