SCADENZA DOMANDA CONCORSO

1 MARZO 2021

Counselling familiare e di coppia

AVVISO

Per emergenza sanitaria legata al Covid19 in questo anno accademico 2020-21 le lezioni si svolgeranno in didattica online sincrona ed interattiva. Ad eccezione della Summer School che si svolgerà in presenza in Sicilia a Siracusa dal 30 maggio al 2 giugno 2021 (salvo imprevisti di forza maggiore).

Il calendario si articolerà in dodici seminari residenziali di due giorni ciascuno, da sabato mattina a domenica pomeriggio, nell’arco di un anno accademico.

Le lezioni si svolgeranno per gli iscritti nella sede di Roma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre per gli iscritti nella sede di Siracusa presso l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt Therapy.

Le lezioni si svolgeranno per gli iscritti nella sede di Treviso presso il Centro studi "Achille e Linda Lorenzon" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’ordinamento didattico è costituito da 1500 ore così articolate:

• 900 ore di didattica (CFU 36), che si sviluppano con lezioni frontali e didattica on-line;
  • 100 ore per studio e ricerca, preparazione della tesi e prova individuale finale (CFU 4);
  • 500 ore per tirocinio pratico e supervisione (CFU 20).

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio e l’elaborazione e discussione di una tesi con caso clinico.

PROGRAMMA

Sono previsti dodici incontri in forma di seminari (dal sabato mattina alla domenica pomeriggio successiva) sui seguenti temi:
1) Il maschile ed il femminile: coordinate antropologiche, culturali, sociali – La famiglia nell’era post-moderna.
2) Le dimensioni dell’affettività e il passaggio dall’innamoramento all’amore.
3) La scelta del partner e lo stile relazionale personale: il mistero del riproporsi delle antiche ferite come guarigione delle stesse –  Il ciclo vitale familiare e il percorso evolutivo dei membri.
4) Ordo carnis e ordo amoris: la chiarezza come primo e imprescindibile requisito di benessere della relazione – L’intercorporeità.
5) Il counselling con la coppia: ottiche e atteggiamenti.
6) Il counselling con la famiglia: la danza delle sedie e la danza dei pronomi.
7) Coppia e famiglia nei rapporti con le famiglie d’origine – Il diventare genitori.
8) Vivere la gravidanza come volano di benessere della coppia e della famiglia – La vita prenatale.
9) Il counselling con i vissuti relazionali dell’aborto e dell’infertilità – Il counselling nell’ambito della adozione e dell’affido nazionale e internazionale – Lavorare con famiglie affidatarie o adottanti.
10)La fratria: le relazioni tra fratelli e sorelle tra gelosie e complicità, l’importanza dell’ordine di nascita e del sesso nelle relazioni fra pari.
11)Il counselling e le crisi familiari: come aiutare la risoluzione dei conflitti nelle separazioni e nei divorzi.
12)La famiglia di fronte alla malattia e alla morte: percorsi counselloriali di sostegno individuale e di gruppo.