Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Corporate Advisory e risorse interculturali

Edizione IV
Master di I livello

 

 

 

Corporate advisory e risorse interculturali - CARINT

PARTNER DELL’EDIZIONE DEL MASTER 2019-2020

Anche per la terza edizione, il Master in “Corporate Advisory e risorse interculturali – CARINT”, si avvale della collaborazione di un network di prestigiose organizzazioni del settore, al fine di garantire una formazione integrata e completa che unisca alla didattica l’esperienza sul campo e il contributo di professionisti ed esperti. 
 

SACE, forte di un’esperienza trentennale nella valutazione, assunzione e gestione dei rischi connessi all’operatività sui mercati esteri, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativo-finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane, accompagnandole in ogni fase dei loro progetti di crescita: export credit, protezione degli investimenti esteri, garanzie finanziarie e cauzioni. SIMEST affianca le imprese per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. SACE e SIMEST fanno parte del Polo dell'Export e dell'Internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
La Banca Popolare di Sondriofondata nel 1871, è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito.  Essa ha assunto nel tempo, grazie alla graduale estensione dell'attività e della presenza territoriale, una dimensione sovraregionale con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale, pur mantenendo un forte legame con la zona di origine. La banca presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa.

La Banca Piccolo Credito Valtellinese, fondata a Sondrio nel 1908 nel solco della tradizione culturale del cattolicesimo popolare, è stata banca popolare fino al 29 ottobre 2016, data nella quale l’Assemblea dei soci ne ha approvato la trasformazione in società per azioni, in aderenza alla legge di riforma delle banche popolari varata dal governo nel 2015.  L’operatività della banca, fortemente radicata sul territorio, è prioritariamente rivolta agli operatori economici di piccole e dimensioni ed è orientata allo sviluppo socio-economico delle aree di insediamento.

Rovagnati è un'azienda italiana specializzata nella produzione di salumi. La sede principale è a Biassono in Provincia di Monza–Brianza. L’azienda vanta numerose referenze di pregiata salumeria, confezionata in vaschetta e affettata in gastronomia, senza glutine e proteine del latte. Rovagnati produce i propri prodotti curandone tutti i passaggi, dalla selezione delle carni e delle materie prime fino al confezionamento e alla distribuzione capillare sul territorio. Dal 1968, l’azienda si è evoluta, apportando continue modifiche e migliorie, sia sul piano dei prodotti, che sul piano dei processi e degli impianti.

Ariadne è una società di web engineering, focalizzata da anni sullo sviluppo di piattaforme digitali evolute con approccio basato su metodologie di sviluppo software lean-agile. Con oltre 200 portali realizzati e più di 20 anni di esperienza, Ariadne è in grado di offrire una consolidata esperienza posizionandosi sul mercato come assoluto leader nel settore.

yourDIGITAL è una organizzazione che riunisce 40 Manager con esperienze significative nella Digital Economy ed è un progetto aperto e in costante crescita. yourDIGITAL individua la strategia più redditizia per i clienti mantenendo indipendenza da Tecnologie e Fornitori. I Partner di yourDIGITAL sono professionisti con esperienze trasversali decennali e giovani talenti. La contaminazione di idee ed esperienze è costante e permette di far evolvere le competenze presidiando al meglio le soglie d’innovazione.

Il Consorzio Lodi Export nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di imprenditori lodigiani e  supporta l’espansione sui mercati esteri di piccole e medie imprese industriali, artigianali e commerciali. La funzione del Consorzio è quella di ottimizzare la competitività delle aziende attive sui mercati internazionali, o di quelle desiderose di accedervi, fornendo un supporto organizzativo ed economico all’attività promozionale ed una gamma altamente specializzata di servizi di natura tecnica e formativa-informativa.

Sardaleasing ora è BPER Leasing: la società sarda, fondata nel 1978 dal Banco di Sardegna e divenuta un punto di riferimento per il mercato nazionale, cambia volto ma non dimentica le origini. La nuova identità della società - che preserva l’evidenza del proprio nome con riferimento alla linea di soluzioni finanziarie legate alla nautica, fiore all’occhiello di una ultradecennale esperienza - rappresenta un’opportunità di crescita che contribuisce ad affrontare il futuro con consapevolezza e determinazione, forte della solidità del Gruppo BPER.
Lo Studio Associato Bolla Bergero Bianco - CTL Consultancy (Corporate Tax and Legal Consultancy) è un'associazione di commercialisti e professionisti specializzati in specifiche attività, provenienti dalle maggiori Tax/Law Firms nazionali e internazionali. Il core business dello Studio è rappresentato dalla consulenza contabile, fiscale e societaria fornita a gruppi d'imprese, nazionali ed esteri, di grandi dimensioni (anche quotati) e a PMI. Inoltre, per tenere conto dei radicali e recenti cambiamenti nel "modo di fare impresa", lo Studio è in grado di fornire ai propri clienti alcuni servizi innovativi quali, ad esempio, un'analisi accurata della gestione della tesoreria anche utilizzando alcuni applicativi creati ad hoc.
Il Banco Desio e le aziende del Gruppo mantengono un profondo radicamento territoriale, una struttura agile ed efficiente per garantire qualità e tempestività di azione e un dialogo costante con la clientela. Il modello di business guarda alla relazione con il cliente come a un valore irrinunciabile. Nell’ottica del pieno sviluppo di un’assistenza multicanale, il potenziamento dei servizi di prodotti telematici è stato un passo fondamentale per fornire alla banca virtuale lo stesso spirito che permea da sempre quella tradizionale. Sono la forza della nostra storia e la convinzione con cui viviamo il nostro ruolo che, oggi, consentono di continuare a perseguire uno sviluppo armonico e costante, come un Gruppo solido e indipendente.
     PRAXI è una primaria società italiana di consulenza organizzativa. Nasce nel 1966 e attualmente dispone di 250 dipendenti dislocati in 10 Sedi. L’attività della società si articola principalmente su quattro ambiti rappresentati dalle divisioni: Organizzazione, Informatica, Valutazione e perizie e Risorse umane. La capacità di PRAXI di offrire servizi integrati costituisce un fattore chiave di differenziazione potendo proporsi come interlocutore multidisciplinare per la consulenza aziendale.
Banco delle Tre Venezie è una società per azioni costituitasi nel 2006, la cui attività bancaria è iniziata a Dicembre 2008. La Banca è sorta sulla convinzione che, a seguito dei processi di aggregazione dei grandi gruppi bancari nazionali, si siano create nel mercato condizioni favorevoli al recupero di forme di attività bancaria tradizionale, capaci di coniugare legame con il territorio - clientela selezionata - eccellenza operativa, finalizzate allo sviluppo di relazioni personalizzate e trasparenti. Essa si propone sul mercato come banca specializzata nel servizio alle PMI, agli imprenditori proprietari ed ai professionisti che affiancano il mondo imprenditoriale del Nord Est. L’orientamento al cliente della Banca si sviluppa con un approccio forte e personalizzato, con elevata flessibilità ed efficacia, puntando a superare quella complessità organizzativa tipica dei grandi gruppi bancari che si evidenzia nella separatezza fra gestore ‘corporate’ e gestore ‘private’. Banco delle Tre Venezie ha la Sede e la Direzione Generale in Padova, con radici nel territorio veneto ma con un respiro internazionale grazie alla sua compagine sociale.
ProdesFin è la Crossmedia Factory italiana leader in contenuti e soluzioni digitali nonché servizi di marketing appositamente disegnati per il mercato finanziario. ProdesFin può annoverare tra i propri consulenti: esperti in Digital Marketing che possono supportare le strategie di marketing aziendali, esperti in creazione di contenuti e giornalisti economici e finanziari, videomaker e social media manager che costruiscono strategie adeguate al business. Attraverso il portale Financialounge.com dedicato al settore finanziario, la Società distribuisce contenuti di alta qualità, pubblica news e video oltreché analisi dati.
Sella SGR è la Società di gestione del risparmio del gruppo Sella, gruppo privato che si distingue da sempre per la capacità di coniugare in modo equilibrato innovazione e prudenza, nel rispetto dei valori che sono alla base della cultura.aziendale. Lo stile di gestione è attivo, l’analisi fondamentale e il costante controllo del rischio sono alla base di un processo di investimento trasparente e disciplinato. Il team di gestione definisce l'asset allocation, partendo dall'analisi del contesto finanziario internazionale, con particolare focus sui mercati domestici e integrando la selezione degli strumenti con variabili di natura ambientale, sociale e di governance.

Ipsos è stata fondata nel 1975 a Parigi da Didier Truchot con un solo obiettivo: supportare i clienti nell’interpretazione e applicazione dei dati raccolti. Successivamente cresce fino a diventare, tra il 1983 e il 1989, la 5° Società di ricerca in Francia. Dal 1990 al 1998 con la prima acquisizione fuori i confini francesi; Ipsos diventa una delle più importanti società di ricerca in Europa. Dal 1999 in avanti diventa una Società multispecializzata e nel 1999 si quota in Borsa.Ipsos crede che vivendo in una realtà in rapida e costante evoluzione, la necessità di avere informazioni concrete ed affidabili per prendere decisioni consapevoli ed in tutta sicurezza è fondamentale. I clienti hanno bisogno di un partner come Ipsos che lavori in team per produrre informazioni accurate e pertinenti e trasformarle in strategie di business. Per far ciò, Ipsos usa un mix unico di competenze professionali, tecnologia e know-how tecnico e applica i principi di sicurezza, semplicità e velocità in ogni processo aziendale.

R & D Service Consulting è una società di consulenza strategica che fornisce a enti pubblici e privati e a imprenditori un servizio di assistenza professionale in diversi settori. Le principali aree di intervento sono la consulenza manageriale d’impresa, amministrativa e di pianificazione aziendale. Un aspetto molto importante riguarda  il processo di internazionalizzazione, ovvero la capacità di operare su diversi scenari con competenza, trovando le soluzioni più adeguate in relazione a opportunità diverse e multi-livello.

OPEN Capital Partners è una SGR attiva nell’istituzione, promozione e gestione di fondi comuni di investimento, di gestioni patrimoniali e nel servizio di advisory. La società offre soluzioni per la gestione del risparmio orientate alla tutela del patrimonio e alla creazione di valore in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo grazie anche ad un team di esperti con una approfondita conoscenza dei mercati finanziari grazie alle esperienze professionali diversificate a livello nazionale ed internazionale.

Iccrea BancaImpresa nasce dalla progettualità del Gruppo bancario Iccrea e dalla storica presenza delle Banche di Credito Cooperativo sul territorio per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli imprenditori attraverso consulenza, servizi e soluzioni finanziarie personalizzati sulle loro esigenze. L’identità di Iccrea BancaImpresa è coerente con le caratteristiche di un’azienda in grado di presidiare tutte le aree di business dedicate alle piccole e medie imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e in accordo con l’identità che caratterizza il Gruppo bancario Iccrea.

TRENORD S.r.l. è una società di oltre 4.000 dipendenti, unica in Italia perché esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un'intera regione, la più "mobile" del Paese, dove ogni giorno oltre 750.000 persone si muovono in treno.
Si tratta del primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi) e quello transfrontaliero Lombardia-Canton Ticino attraverso la società ferroviaria svizzera TILO [partecipata da Trenord al 50%], per un totale di 2.300 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano. La società è nata il 3 maggio 2011 dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia.

 

Consilia Business Management è stata costituita nel maggio 2004 ed è oggi frutto della condivisione di esperienze nel campo delle attività di consulenza rivolte a società industriali e commerciali, banche, intermediari finanziari, enti e associazioni. La chiave del successo di Consilia è rappresentata dal team di professionisti altamente specializzati in finanza, strategia d’impresa, materie regolamentari per banche e intermediari finanziari.

EY è leader mondiale nei servizi professionali di advisory, audit e accounting, transaction e assistenza fiscale/legale. E’ presente in oltre 150 paesi in tutto il mondo, con 250.000 persone. In Italia il network è presente in 17 città e conta più di 4.500 risorse.
EY Italia ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo, la certificazione Top Employer per l’eccellente gestione delle risorse umane. Tra gli altri premi ricevuti, Repubblica degli stagisti ha premiato EY Italia per: Assunzione Diretta, Miglior tasso di assunzione post stage e Speciale donne al lavoro.

Trifarma è un'azienda chimico-farmaceutica con impianti produttivi in Italia e India, specializzata nella produzione di principi attivi destinati al settore farmaceutico.
La società vanta un'esperienza ultra decennale - iniziata nel 1958 - grazie alla quale è in grado di avanzare e crescere in un ambiente globalizzato sempre più regolato e competitivo.
L'offerta dell'azienda si rivolge all'intero mercato mondiale, con particolare attenzione ai mercati leader del settore: USA, Europa e Giappone.
Con forte orientamento all'eccellenza, Trifarma si pone come obiettivo quello di offrire sempre il meglio ai propri clienti, perseguendo i suoi valori guida: innovazione, lavoro di squadra, integrità e rispetto

Informazioni e contatti Contattaci