Corporate Advisory e risorse interculturali

Corporate advisory e risorse interculturali - CARINT

Agevolazioni Economiche

Maggiori info

Il Master in Corporate Advisory e risorse interculturali – CARINT è finalizzato a formare una nuova figura professionale, in grado di coniugare le competenze economico-finanziarie e manageriali con quelle linguistiche e culturali al fine di promuovere l’apertura internazionale delle imprese italiane, costruendo percorsi coerenti con le varie fasi dello sviluppo aziendale.

Il Master nasce dalla constatazione di un’esigenza del mondo economico e finanziario italiano nei confronti delle dinamiche aziendali, comunicative e culturali sottese al percorso che molte imprese e istituzioni hanno bisogno di programmare e svolgere per far crescere i propri mercati in un contesto internazionale e multiculturale. Si tratta di un Master interfacoltà che coinvolge in pari misura le facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative e di Scienze linguistiche e Letterature straniere.

La figura professionale che emerge da questo percorso è nuova per il mercato italiano e per questo potrebbe avere molteplici opportunità di impiego, sia nel mondo imprenditoriale e finanziario, sia a supporto di istituzioni di diversa natura (pubblica e privata) che promuovono a vario titolo la crescita e lo sviluppo di un’area geografica o un settore economico.

KEY FACTS

22 ottobre 2018

Selezioni ongoing

Inizio delle lezioni e Campus

8 novembre 2018

Durata e Struttura

1 anno
(Aula+Stage)
Possibilità di frequenza di Moduli aperti

Numero di partecipanti

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

• laurea triennale nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche nonché in lingue straniere con indirizzo economico, internazionale o comunicazione (o titoli diversi da quelli indicati, purché coerenti con gli obiettivi del Master);
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019);
  • buona conoscenza di una lingua straniera (requisito preferenziale).

Profili Professionali

Coloro che avranno conseguito il Master universitario in Corporate Advisory e risorse interculturali - CARINT saranno figure professionali in grado di:

• inserirsi in organizzazioni professionali (società di consulenza, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private) per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese verso nuovi ambiti operativi e mercati;
  • operare all’interno dell’azienda per stimolarne e organizzarne il percorso di crescita dimensionale e culturale;
  • lavorare all’interno di banche e intermediari finanziari che, oltre a sostenere finanziariamente in modo diretto le imprese, sono in grado di fornire adeguata consulenza a supporto della loro crescita.

PARTNER

Partnership strategica con SACE SIMEST, Società per azioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che collabora attivamente in termini di testimonianze e organizzazione dei contenuti del Master.

SACE SIMEST, polo dell’export e dell’internazionalizzazione, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane, accompagnandole in ogni fase dei loro progetti di crescita ed è quindi molto interessata alla formazione di figure attive in questo ambito.

Partner dell’edizione del Master 2018/2019

Per maggiori informazioni sui partner clicca qui.

SI PARLA DEL MASTER

Corriere della Sera: La figura professionale. Finanza, gestione e cultura. Il master "ibrido" in Cattolica

Si parla del Master in CattolicaNews. Leggi l'articolo "Canada, opportunità per l'Italia"

Corriere della Sera: La Cattolica idea un master per i manager dell’export di domani

Il professor Alberto Banfi, ospite in trasmissioni di settore, approfondisce alcuni aspetti del Master.

Prima puntata di #Controcorrente con Angela Maria Scullica

TGR Piazza Affari - Rai3, puntata del 20 giugno 2017