Corporate Advisory e risorse interculturali

Chiusura iscrizioni: 22 ottobre 2018

Corporate advisory e risorse interculturali - CARINT

Colloqui

Il giorno 26 ottobre 2018 dalle ore 9:00 avrà luogo un'altra tornata di colloqui di selezione dei candidati del Master Carint che risultano iscritti al portale ammissione. Tali colloqui si svolgeranno in aula C.113, sede di via Carducci 28/30 Milano. Chi volesse presentarsi può mandare una mail con richiesta di colloquio a master.carint@unicatt.it.

E' possibile procedere anche via Skype dopo aver segnalato tale modalità sempre inviando una mail a master.carint@unicatt.it.

Agevolazioni Economiche

Maggiori info

Il Master in Corporate Advisory e risorse interculturali – CARINT è finalizzato a formare una nuova figura professionale, in grado di coniugare le competenze economico-finanziarie e manageriali con quelle linguistiche e culturali al fine di promuovere l’apertura internazionale delle imprese italiane, costruendo percorsi coerenti con le varie fasi dello sviluppo aziendale.

Il Master nasce dalla constatazione di un’esigenza del mondo economico e finanziario italiano nei confronti delle dinamiche aziendali, comunicative e culturali sottese al percorso che molte imprese e istituzioni hanno bisogno di programmare e svolgere per far crescere i propri mercati in un contesto internazionale e multiculturale. Si tratta di un Master interfacoltà che coinvolge in pari misura le facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative e di Scienze linguistiche e Letterature straniere.

La figura professionale che emerge da questo percorso è nuova per il mercato italiano e per questo potrebbe avere molteplici opportunità di impiego, sia nel mondo imprenditoriale e finanziario, sia a supporto di istituzioni di diversa natura (pubblica e privata) che promuovono a vario titolo la crescita e lo sviluppo di un’area geografica o un settore economico.

KEY FACTS

22 ottobre 2018

Selezioni ongoing

Inizio delle lezioni e Campus

8 novembre 2018

Durata e Struttura

1 anno
(Aula+Stage)
Possibilità di frequenza di Moduli aperti

Numero di partecipanti

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

• laurea triennale nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche nonché in lingue straniere con indirizzo economico, internazionale o comunicazione (o titoli diversi da quelli indicati, purché coerenti con gli obiettivi del Master);
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019);
  • buona conoscenza di una lingua straniera (requisito preferenziale).

Profili Professionali

Coloro che avranno conseguito il Master universitario in Corporate Advisory e risorse interculturali - CARINT saranno figure professionali in grado di:

• inserirsi in organizzazioni professionali (società di consulenza, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private) per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese verso nuovi ambiti operativi e mercati;
  • operare all’interno dell’azienda per stimolarne e organizzarne il percorso di crescita dimensionale e culturale;
  • lavorare all’interno di banche e intermediari finanziari che, oltre a sostenere finanziariamente in modo diretto le imprese, sono in grado di fornire adeguata consulenza a supporto della loro crescita.

PARTNER

Partnership strategica con SACE SIMEST, Società per azioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che collabora attivamente in termini di testimonianze e organizzazione dei contenuti del Master.

SACE SIMEST, polo dell’export e dell’internazionalizzazione, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane, accompagnandole in ogni fase dei loro progetti di crescita ed è quindi molto interessata alla formazione di figure attive in questo ambito.

Partner dell’edizione del Master 2018/2019

Per maggiori informazioni sui partner clicca qui.

SI PARLA DEL MASTER

Corriere della Sera: La figura professionale. Finanza, gestione e cultura. Il master "ibrido" in Cattolica

Si parla del Master in CattolicaNews. Leggi l'articolo "Canada, opportunità per l'Italia"

Corriere della Sera: La Cattolica idea un master per i manager dell’export di domani

Il professor Alberto Banfi, ospite in trasmissioni di settore, approfondisce alcuni aspetti del Master.

Prima puntata di #Controcorrente con Angela Maria Scullica

TGR Piazza Affari - Rai3, puntata del 20 giugno 2017