Corporate Advisory e risorse interculturali

Edizione V
Master di I livello

Corporate advisory e risorse interculturali - CARINT

Lezione a chiusura della attività didattiche del Master CARINT (IV Edizione)

Dialogo Interculturale tra due artiste. Carolina Kostner e Beatrice Venezi

Lo scorso 28 aprile si è tenuta la lezione di chiusura  delle attività del Master Carint che ha avuto luogo attraverso un dialogo interculturale tra Carolina Kostner e Beatrice Venezi dal quale è emersa l’importanza della condivisione delle esperienze per favorire il cambiamento culturale delle persone. Erano presenti in aula e in collegamento da remoto i partecipanti alla IV edizione del Master e gli studenti.

"Resoconti e interviste"

Kostner-Venezi: dialogo interculturale tra due artiste

Carolina Kostner, dalle Olimpiadi alla Cattolica

Con l’a.a. 2021-2022 il Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali – CARINT giunge alla sua quinta edizione e ha acquisito una sua notorietà tra i Master offerti dall’Università Cattolica.

Il Master trae origine da un’esigenza del mondo economico, imprenditoriale e finanziario italiano di comprendere a fondo le dinamiche aziendali, comunicative e culturali sottese al percorso che molte imprese e istituzioni devono svolgere, se intendono far crescere i propri mercati in un contesto internazionale e multiculturale.

Obiettivo dei promotori del Master CARINT è formare figure professionali che possano rispondere al meglio a questa necessità del mondo economico, imprenditoriale e finanziario, come pure delle istituzioni di diversa natura (pubblica e privata), sempre più alla ricerca di figure in grado di supportare la loro crescita e il loro sviluppo in una specifica area geografica o in un determinato settore economico.

Per realizzare tale obiettivo, il Master CARINT offre un percorso di apprendimento multidisciplinare, grazie alla cooperazione in pari misura delle facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative e di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Oltre a lezioni di taglio tradizionale, il programma del Master prevede numerose testimonianze da parte di esponenti di aziende, istituti bancari ed enti culturali. Inoltre, vengono organizzati eventi con la partecipazione di relatori di particolare rilievo.

La quinta edizione del Master CARINT avrà inizio il 4 novembre 2021. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì (mattina e pomeriggio) e il sabato mattina, come da calendario. Le lezioni saranno in presenza oppure in dual mode (ossia la presenza in aula sarà facoltativa, ma sarà possibile partecipare alle lezioni anche in modalità online), a seconda delle disposizioni governative in vigore al momento e in accordo con le specifiche disposizioni dell'Università Cattolica in merito all'offerta formativa dei Master.

KEY FACTS

22 ottobre 2021

Selezioni ongoing

Inizio delle lezioni e Campus

Novembre 2021

Durata e Struttura

1 anno
(Aula+Stage)
Possibilità di frequenza di Moduli aperti

Numero di partecipanti

La testimonianza di Giacomo Bellora Master CARINT

La testimonianza di Chiara Peruta Master CARINT

La testimonianza di Chiara Castelli Master CARINT

Presentazione Master CARINT | Prof. Alberto Banfi, Direttore del CARINT

L’organizzazione didattica del Master Carint - Prof.ssa Francesca Pampurini

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

• laurea triennale nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche nonché in lingue straniere con indirizzo economico, internazionale o comunicazione (o titoli diversi da quelli indicati, purché coerenti con gli obiettivi del Master);
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2020/2021 (entro marzo/aprile 2022);
  • buona conoscenza di una lingua straniera (requisito preferenziale).

Profili Professionali

Coloro che avranno conseguito il Master universitario in Corporate Advisory e risorse interculturali - CARINT saranno figure professionali in grado di:

• inserirsi in organizzazioni professionali (società di consulenza, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private) per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese verso nuovi ambiti operativi e mercati;
  • operare all’interno dell’azienda per stimolarne e organizzarne il percorso di crescita dimensionale e culturale;
  • lavorare all’interno di banche e intermediari finanziari che, oltre a sostenere finanziariamente in modo diretto le imprese, sono in grado di fornire adeguata consulenza a supporto della loro crescita.

Partnership strategica con SACE SIMEST, Società per azioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che collabora attivamente in termini di testimonianze e organizzazione dei contenuti del Master.

SACE SIMEST, polo dell’export e dell’internazionalizzazione, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane, accompagnandole in ogni fase dei loro progetti di crescita ed è quindi molto interessata alla formazione di figure attive in questo ambito.

Partner delle precedenti edizioni del Master

Corriere della Sera: Il Carint dell'Università Cattolica. Il Master (con agevolazioni) che unisce finanza e cultura

Corriere della Sera: La figura professionale. Finanza, gestione e cultura. Il master "ibrido" in Cattolica

Si parla del Master in CattolicaNews. Leggi l'articolo "Canada, opportunità per l'Italia"

Corriere della Sera: La Cattolica idea un master per i manager dell’export di domani

Si parla del Master in CattolicaNews. Leggi l'articolo "Master Carint alla terza edizione"

Il professor Alberto Banfi, ospite in trasmissioni di settore, approfondisce alcuni aspetti del Master.

Prima puntata di #Controcorrente con Angela Maria Scullica

TGR Piazza Affari - Rai3, puntata del 20 giugno 2017

5 Giorni sui mercati - Class CNBC, puntata del 23 giugno 2017

Ascolta il Podcast del Master Carint

Ascolta "Master CARINT" su Spreaker.