Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

MASTER DI I LIVELLO - I EDIZIONE

Comunicazione per il settore enologico e il territorio

Facoltà di Scienze politiche e sociali e Facoltà di Psicologia
Anno Accademico: 2019/2020
Brescia, 8 novembre 2019 - 7 novembre 2020
Scadenza iscrizioni: 16 ottobre 2019

Il Master universitario di I livello in Comunicazione per il settore enologico e il territorio si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.
Nel nostro Paese, infatti, il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, con lavorazioni pregiate tra le più rinomate al mondo. La crescente concorrenza internazionale, tuttavia, richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione.
Nell'immaginario collettivo, inoltre, il vino è diventato così parte integrante del Made in Italy e dell'Italian way of life da diventare spesso occasione di eventi e di forme di turismo esperienziale in grado di trasformare luoghi meno noti in mete turistiche d'eccellenza, rivitalizzando, dal punto di vista economico e culturale, territori un tempo vocati solo alla produzione agricola.
A distinguerci l'apertura a linguaggi multidisciplinari e una metodologia basata su lezioni accademiche, workshop, project work, laboratori di degustazione, esperienze guidate in cantine, visite di studio in aziende e in aree territoriali produttive.

Ai fini indicati il Master fornisce:

  • conoscenze teoriche per interpretare i vari aspetti della cultura del vino e del fenomeno del turismo esperienziale attraverso l'acquisizione di categorie d'analisi sociologica, comunicativa e psicologica;
  • conoscenze relative ai settori della viticoltura e dell'enologia;
  • esperienze guidate di degustazione per la conoscenza e la narrazione dei prodotti vinicoli e dei territori di cui sono espressione;
  • competenze operative di tipo comunicativo e progettuale spendibili in contesti professionali come uffici stampa, uffici ricerca e sviluppo, product management, comunicazione interna ed esterna, marketing, organizzazione di eventi, turismo enogastronomico - esperienziale.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

Al termine del Master gli studenti avranno acquisito competenze in:

  • marketing e comunicazione per la promozione dei prodotti enologici;
  • organizzazione e gestione di eventi legati al vino sia in ottica aziendale, consortile sia turistico-territoriale;
  • valorizzazione del patrimonio storico - culturale di un terroir e delle sue eccellenze;
  • progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienze turistiche di tipo enogastronomico;
  • promozione e valorizzazione all'estero del vino italiano.

IL MASTER IN SINTESI

Scadenza iscrizioni

16 ottobre 2019

Inizio lezioni & Sede

8 novembre 2019
Sede: Brescia

Durata

1 anno
Part time

Lingua di insegnamento

Italiano

Costo & Agevolazioni

€ 7.500

€ 5.000 con iscrizione entro il
20 settembre 2019

Agevolazioni Alumni

Didattica & Stage

Didattica: 300 ore
Stage: 350 ore
Studio individuale: 850 ore

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Offerta formativa

Offerta formativa innovativa in grado di formare comunicatori del vino capaci di valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le caratteristiche distintive dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione. Attraverso attività e approcci multidisciplinari, il master propone percorsi integrati di apprendimento che affiancano lezioni accademiche a progetti sul campo, laboratori di degustazioni a esperienze guidate in cantina, company visit ad analisi di casi aziendali.

Network

Network consolidato di aziende e consorzi partner per docenze, laboratori sensoriali, esercitazioni pratiche, e opportunità di stage.
Il programma didattico include anche due seminari residenziali (uno in Piemonte e l'altro in Lombardia) della durata di tre giorni, dedicati all'apprendimento "sul campo" dei contenuti delle attività formative di base.

REQUISITI & SBOCCHI PROFESSIONALI

Requisiti

Laureati (diploma di laurea triennale, specialistica, vecchio ordinamento) in tutte le discipline con forti interessi per la comunicazione e il settore vinicolo.
Più nello specifico si rivolge sia a coloro che vogliano acquisire competenze nel settore enologico in un'ottica di valorizzazione e comunicazione dei prodotti e dei territori sia a professionisti del settore (enogastronomico, della ristorazione e turistico) che intendano perfezionare conoscenze specifiche legate alla cultura del vino e dei terroir.
Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (B1).
Competenze informatiche di base.

Sbocchi professionali

Il Master prepara professionisti di imprese enologiche o enti pubblici/privati con funzione di:

  • Addetto al marketing e alla comunicazione
  • Esperto per la promozione all'estero del vino italiano
  • Consulente per la tutela e la valorizzazione del prodotto
  • Event manager nel settore dell'enogastronomia
  • Esperto in turismo enogastronomico
  • Communication manager nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, cantine sociali, associazioni di categoria, fiere e distretti
Informazioni e contatti Contattaci