Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Comunicazione per le industrie creative

Edizione XVIII
Master di I livello


 

Comunicazione per le industrie creative

“Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative è stata l’esperienza più importante, significativa e appagante del mio percorso accademico. La presenza di docenti qualificati, professionisti del settore e testimoni privilegiati mi ha consentito di toccare con mano, anche durante la parte teorica, cosa vuol dire vivere di e per la comunicazione; i tantissimi lavori di gruppo o individuali e i progetti pratici mi hanno dato la possibilità di mettermi in gioco, prendermi responsabilità, crescere umanamente, ma soprattutto capire quale fosse la mia strada e le mie preferenze. Insomma: non solo un’esperienza di studio, ma una vera e propria occasione personale e professionale da cogliere al meglio e vivere fino in fondo.”

Martina Lombardi, SPAZIO[BIANCO]- Camere con Cultura


“Consigliare il Master? Potessi tornare indietro mi riscriverei all’istante! Nonostante arrivassi da un percorso di studi totalmente diverso, i docenti mi hanno accompagnata lungo tutto il percorso anche, e soprattutto, durante lo stage. E’ stata un’esperienza stupenda, che mi ha dato l’opportunità di imparare molto, mettermi in gioco e crescere come
persona e come professionista.”

Roberta Montagnoli, Armando Testa


“Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative ha determinato il mio ingresso nel mondo del lavoro.Una crescita professionale per la quale questa esperienza formativa è stata di fondamentale importanza: lavorare in team, assumersi responsabilità e maturare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e competenze, sviluppo di progetti nel rispetto delle tempistiche, espressione di sé e delle proprie idee.”                    

Alice Mussi, Glebb & Metzger


 “Ho sempre invidiato i ragazzi sicuri di sé che sapevano già quale fosse la propria vocazione. Io sono sempre stato cauto e il mio futuro me lo sto costruendo piano piano. Quando ho scelto il master in comunicazione per le industrie creative non sapevo bene cosa sarei diventato ma l’ho capito subito nei primi giorni. C’era tutto quello che cercavo: formazione, professionalità, gruppi di lavoro, persone disponibili e docenti validi. Io volevo diventare un esperto comunicatore che potesse uscire e proporsi sul mercato. Il master, un pezzo di futuro me l’ha costruito.”

Christian Trabucco , FutureBrand


Il Master per le Industrie Creative è stato per me il mezzo per trasporre in forma concreta una mia passione facendomi intraprendere una strada professionalizzante con il supporto di docenti competenti e, non da meno, dei compagni di corso che sono passati dall’essere team worker ad amici. Il mio percorso di studi è partito dagli antipodi, ma sono riuscito, grazie al supporto e all’assistenza del piano di studi e all’attenzione dei professori, ad acquisire competenze importanti per la mia crescita. La fatica e l’impegno sono stati ampiamente premiati.

Luca Menato


Decidere di frequentare il Master in Comunicazione per le Industrie Creative è una scelta che, se potessi tornare indietro, rifarei assolutamente. È stato un percorso che mi ha permesso di capire, all’interno del grande “universo” della comunicazione, quali fossero le mie preferenze e capacità.
La motivazione principale per cui ho deciso di frequentare questo tipo di progetto formativo era entrare in contatto con professionisti del settore e riuscire ad acquisire delle competenze più concrete e vicine alle attività del campo lavorativo vero e proprio. Ed è stato così. Questo Master mi ha inoltre permesso di inserirmi nel mondo del lavoro non in modo generico ma, precisamente, nell’ambito per cui ho studiato e nel settore che mi appassiona.
È stata un’esperienza completa che mi ha fatto crescere dal punto di vista professionale e personale, questo grazie alle fantastiche persone, ora amiche, che ho incontrato.

Lorenza Beccaglia


“Vi auguro di brindare ai successi che ripagano i sacrifici”, proprio come io ho fatto la sera della proclamazione del Master in Comunicazione per le Industrie Creative. Scegliere questo percorso di Master mi ha dato consapevolezza delle mie forze ed ha contribuito a sviluppare nuove competenze ed abilità. Grazie ad un parterre di docenti preparati e specializzati nel loro settore ma soprattutto grandi motivatori, ed un ambiente eterogeneo e dinamico, ho affrontato il master con grande entusiasmo. Entusiasmo che non ho perso quando mi sono affacciata al mondo del lavoro.
La passione trasmessa dai docenti, il confronto in una classe variegata, la volontà di tutti noi ragazzi a dare il meglio, sono alcuni dei fattori che mi hanno accompagnato fino a traguardi che non avrei mai immaginato di raggiungere e che grazie al master ho concretizzato. Il Master è stato centrale per la mia crescita professionale e soprattutto personale.

Enrica Oliveri – PR & Communication freelance


"La scelta di iscrivermi al Master in Comunicazione per le Industrie Creative è maturata dopo diversi mesi dal conseguimento della mia laurea magistrale in Editoria. Sentivo di aver bisogno di dare un'impronta pratica al mio percorso formativo, per capire quali fossero i meccanismi che si celano dietro la comunicazione in senso lato, indipendentemente dal settore di riferimento. E devo dire di aver ricevuto le basi che cercavo: sono stati mesi molto intensi, in cui ho cercato di mettermi alla prova, di apprendere il più possibile dalle testimonianze di professionisti esterni e dai progetti sui quali ho lavorato insieme ai miei compagni. I ritmi sono serrati, e continue le occasioni di scambio e confronto..una bella palestra per il futuro lavoro! E poi non posso non sottolineare che grazie al Master ho stretto rapporti con persone meravigliose, che sono state, e continuano ad essere, un supporto e uno stimolo per la mia crescita personale e professionale."

Giulia Vesco

Informazioni e contatti Contattaci