Compliance in Financial Institutions

Aula G.122 Lombardo,

Largo Gemelli 1,

Programma

Il Master in Compliance in Financial Institutions, giunto alla sua quarta edizione, intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer o di responsabile o addetto in altre funzioni aziendali di controllo interno nelle istituzioni finanziarie, negli studi professionali e nelle società di consulenza come pure in altri contesti imprenditoriali connotati da vincoli regolamentari.

Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali con una solida conoscenza del quadro regolamentare, dei modelli di business e delle procedure organizzative caratterizzanti le istituzioni finanziarie. Si Intende altresì sviluppare una radicata cultura di rispetto delle regole (risk culture) nonché l’attitudine a gestire l’operatività corrente individuando soluzioni concrete. A tal fine il Master si caratterizza per un approccio interdisciplinare e fortemente orientato a declinare le conoscenze teoriche nella realtà operativa grazie alla formula degli Active Lab.
Particolare attenzione viene riservata anche ai nuovi rischi e opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica e al loro impatto sull’operatività dei controlli, con particolare focus sulle RegTech e sull’uso avanzato della IT come strumento efficiente per la compliance e il controllo regolamentare.
Un ulteriore elemento di originalità del Master concerne la struttura del Board, composto non solo da accademici ma anche da esponenti delle più affermate istituzioni bancarie, assicurative e consulenziali italiane, con un indubbio vantaggio in termini di placement.
Il Master mira a far acquisire ai partecipanti un profilo professionale idoneo al loro inserimento in realtà a carattere internazionale. A tale obiettivo sono, in particolare, finalizzate alcune lezioni (circa il 10%) che saranno tenute in inglese da docenti stranieri su tematiche di respiro europeo.

Master Cofin e employability: le ragioni di un successo – A. SCIARRONE ALIBRANDI

Master Cofin: competenze mirate per professionisti della compliance – M. MOZZARELLI

KEY FACTS

THE UNIQUE PROGRAM OFFERED BY THE MASTER – D. BUSCH