Compliance in Financial Institutions

Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 20 ottobre 2019

Compliance in Financial Institutions – COFIN

Il Master in Compliance in Financial Institutions, giunto alla sua quarta edizione, intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer o di responsabile o addetto in altre funzioni aziendali di controllo interno nelle istituzioni finanziarie, negli studi professionali e nelle società di consulenza come pure in altri contesti imprenditoriali connotati da vincoli regolamentari.

Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali con una solida conoscenza del quadro regolamentare, dei modelli di business e delle procedure organizzative caratterizzanti le istituzioni finanziarie. Si Intende altresì sviluppare una radicata cultura di rispetto delle regole (risk culture) nonché l’attitudine a gestire l’operatività corrente individuando soluzioni concrete. A tal fine il Master si caratterizza per un approccio interdisciplinare e fortemente orientato a declinare le conoscenze teoriche nella realtà operativa grazie alla formula degli Active Lab.
Particolare attenzione viene riservata anche ai nuovi rischi e opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica e al loro impatto sull’operatività dei controlli, con particolare focus sulle RegTech e sull’uso avanzato della IT come strumento efficiente per la compliance e il controllo regolamentare.
Un ulteriore elemento di originalità del Master concerne la struttura del Board, composto non solo da accademici ma anche da esponenti delle più affermate istituzioni bancarie, assicurative e consulenziali italiane, con un indubbio vantaggio in termini di placement.
Il Master mira a far acquisire ai partecipanti un profilo professionale idoneo al loro inserimento in realtà a carattere internazionale. A tale obiettivo sono, in particolare, finalizzate alcune lezioni (circa il 10%) che saranno tenute in inglese da docenti stranieri su tematiche di respiro europeo.

Master Cofin e employability: le ragioni di un successo – A. SCIARRONE ALIBRANDI

Master Cofin: competenze mirate per professionisti della compliance – M. MOZZARELLI

KEY FACTS

THE UNIQUE PROGRAM OFFERED BY THE MASTER – D. BUSCH