Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Compliance in Financial Institutions

Edizione III
Master di II livello
Master Compliance in Financial Institutions - COFIN
a.a. 2018-2019
Data inizio: Novembre 2018 - Data fine: Ottobre 2019
Sede: Milano
Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 20 ottobre 2018

 

Compliance in Financial Institutions – COFIN

Il Master in Compliance in Financial Institutions intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer nelle istituzioni finanziarie.

L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali con una solida conoscenza dei meccanismi del business e allo stesso tempo una radicata cultura di rispetto delle regole, capaci di trovare nel concreto la soluzione che crei valore non solo nell’ambito delle organizzazioni finanziarie, negli studi e nella consulenza, ma pure in ambienti imprenditoriali di medie o grandi dimensioni, anch’essi sempre più soggetti a intensi vincoli regolamentari.

Il Master è alla sua terza edizione e si caratterizza per l'utilizzo costante di un approccio fortemente integrato, tale da consentire al partecipante di tradurre le nozioni teoriche nella realtà operativa.
Approfondisce l’interazione della funzione Compliance con le altre funzioni di controllo (Internal Audit e Risk management) e dedica particolare attenzione ai nuovi rischi e opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica e al loro impatto sull’operatività dei controlli, con particolare focus sulle RegTech e l’uso avanzato della IT come strumento efficiente per affrontare tematiche di compliance e controllo regolamentare.
Altro elemento di originalità del Master concerne la struttura del Board: non solo accademici ma anche esponenti delle più rinomate istituzioni bancarie, finanziarie e consulenziali italiane. Ciò consente al master di ottenere elevati livelli di placement.

KEY FACTS

Scadenza

20 ottobre 2018

Inizio delle lezioni e Campus

Novembre 2018
Milano

Durata e Struttura

1 anno
Part-time

Lingua

Italiano

Costo e Borsa di studio

Numero di partecipanti

30

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

  • Laureato magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento) in Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale e titoli affini
  • Laureato con titoli esteri equivalenti (Master of Science)
  • Laureando nelle medesime facoltà che abbia già registrato tutti gli esami di profitto e conseguirà il titolo al massimo entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2017-2018 (entro marzo/aprile 2019)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza del pacchetto Office e in particolare degli applicativi Excel e Powerpoint
  • Curiosità e attitudine al pensiero laterale

Profili Professionali

Le competenze acquisite consentiranno di:
  • svolgere attività di Compliance Officer o di responsabile o addetto di altre funzioni aziendali di controllo nelle banche, nelle compagnie di assicurazioni, negli altri intermediari finanziari, e più in generale in ambienti imprenditoriali di medie o grandi dimensioni, soggetti a intensi vincoli regolamentari
  • ricoprire incarichi presso società di consulenza e studi professionali operanti nel settore
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti