Competenze interculturali e integrazione dei minori

Edizione XVI
Master di I livello
Master Competenze interculturali e integrazione dei minori
a.a. 2019-2020
Data inizio: marzo 2020 - Data fine: febbraio 2021
Sede: Milano
Formula:  Part-time
Chiusura iscrizioni: 10 febbraio 2020

Competenze interculturali e integrazione dei minori

Formarsi all’intercultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, in particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’ integrazione, la mediazione e la comunicazione. Il Master - svolto sia in presenza che a distanza è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura che esercitano il proprio ruolo in contesti ad alta differenziazione culturale, in particolare nei servizi per minori e nella formazione.
Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali.

Prof. Milena Santerini, Direttrice del Master

Key facts

10 febbraio 2020

Inizio delle lezioni e campus

marzo 2020

Durata e struttura

1 anno
Part-time

Costo e agevolazioni economiche

numero di partecipanti

Requisiti e profili professionali

Requisiti

• Laurea triennale o eventualmente Magistrale in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione, professioni paramediche. Potranno essere ammessi al Master anche laureati di altre Facoltà, previa valutazione da parte della Commissione esaminatrice

Profili professionali

I corsisti al termine del Master saranno in grado di adottare strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali oltre che sviluppare specifiche competenze:

• Interpretare le culture, per agire in situazioni di carattere multiculturale
  • Creare integrazione e senso di cittadinanza, per aumentare la coesione sociale;
  • Sviluppare modalità formative e didattiche interculturali;
  • Mediare e gestire i conflitti interculturali