Competenze filosofiche per le decisioni economiche

Edizione V
Master di I livello

Competenze filosofiche per le decisioni economiche - CFD

Struttura

Il master ha durata di 9 mesi, pari a 2000 ore di impegno complessivo e 80 CFU.

Struttura del Master CFU ORE
Lezioni d'aula 35 600
Studio individuale - Lavori individuali e/o di gruppo 30 900
Stage e Project Work 15 500
Totale 80 2000

Le lezioni del Master inizieranno a gennaio 2022 e si concluderanno a dicembre 2022.
Le lezioni sono suddivise in 5 moduli, intervallati da due settimane di pausa.
Frequenza: da lunedì a venerdì (8.30 - 13.30) per i moduli 1-4. Le lezioni del quinto modulo sarnno concentrate in pochi giorni, al fine di lasciare spazio agli stage.

La frequenza ai corsi e a tutte le attività del master è obbligatoria.
L’obbligo di frequenza è l’80% delle lezioni previste per ciascuno dei 5 moduli in dual mode.

Alla luce dell'incertezza legata all'evolversi della situazione epidemiologica, la direzione del nostro Master ha deciso di tenere on-line tutto il primo modulo dell'attività didattica del Master e di garantire il dual mode per gli studenti fuori-sede fino a tutto il mese di maggio. Maggiori informazioni circa l'evoluzione della didattica verranno comunicate agli allievi nel corso del Master.

Didattica

- Il Master si articola attraverso l’approfondimento di cinque competenze (correlate tra loro) di natura filosofica, economica, manageriale, quantitativa e di processo-progetto;

- L’approccio alle teorie economiche e alle loro applicazioni in ambito aziendale è costantemente integrato all’analisi di case studies, allo svolgimento di simulazioni di esperienze di lavoro e a esercitazioni individuali e/o di gruppo. Sono previste testimonianze in aula di manager e professionisti;

- Durante lo svolgimento delle attività didattiche, gli studenti saranno supportati da tutor;

- Ognuna delle competenze specifiche sarà oggetto di monitoraggio e valutazione al termine di ogni modulo;

- Per il conseguimento del titolo, è previsto un esame finale basato su un progetto individuale legato all’esperienza dello stage o di un’altra attività professionalizzante (Project Work).

Oltre l’aula

Il percorso del Master comprende uno stage formativo (o un’altra attività professionalizzante concordata con la Direzione). Tale esperienza ha lo scopo di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula nel contatto diretto con il mondo del lavoro e dell’impresa.