Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Competenze filosofiche per le decisioni economiche

Edizione IV
Master di I livello

Competenze filosofiche per le decisioni economiche - CFD

ll Master ha lo scopo di formare nuove figure professionali che coniughino una conoscenza specifica delle diverse attività d’impresa con competenze di carattere manageriale, quantitativo, di processo e di progetto, insieme a competenze logiche, etiche, economiche e linguistiche tipiche di una formazione umanistica avanzata e flessibile. La formazione acquisita consentirà di contribuire alla definizione, alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio di progetti e decisioni complesse all’interno di contesti organizzati ad alta professionalità.
L’approccio del programma è orientato a formare esperti in grado di operare in modo consapevole con e accanto
al management nei processi innovativi e di cambiamento delle imprese e di società di servizi professionali a livello organizzativo e gestionale.


Profilo professionale 1. Competenze filosofiche per il Change Management

Obiettivo: formare profili capaci di interpretare, gestire e indirizzare i processi di Digital transformation, New ways of working e di cambiamento organizzativo legato all’innovazione tecnologica e ai mutamenti del contesto di mercato, secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale

Principali partner coinvolti: Accenture, Ernst&Young, OpenKnowledge, Techedge, Esgeo, Your Business Partner, Vitale&Zane.

Insegnamenti caratterizzanti: Model Thinking, Logica e Teoria della Negoziazione, Organizzazione aziendale, ICT Management, Pensiero Strategico e processi decisionali, Business Strategy and Analysis; Design Thinking, Business Ethics.

 

Profilo professionale 2. Competenze filosofiche per le risorse umane e la formazione aziendale

Obiettivo: formare profili capaci di interpretare, gestire e indirizzare i processi di Human Resource Management, con particolare riguardo alla formazione, selezione e ricollocazione del personale, alla costruzione di team di lavoro efficaci, all’attrazione dei talenti, alla definizione di benefit aziendali e alle diverse dimensioni dell’employer branding.

Principali partner coinvolti: Adecco, Forema, ATM, Your Business Partner.

Insegnamenti caratterizzanti: People and project management, Organizzazione aziendale, Filosofia e strategia della comunicazione, Psicologia delle organizzazioni, Filosofia dell’economia e Business Ethics.

 

Profilo professionale 3. Competenze filosofiche per la comunicazione digitale

Obiettivo: formare profili capaci di interpretare, gestire e indirizzare i processi di comunicazione dell’impresa verso l’esterno e l’interno, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione digitale, il social media management.

Principali partner coinvolti: Oracle, Google, Gourmix 

Insegnamenti caratterizzanti: Digital marketing and social media management, Filosofia e strategia della Comunicazione, Sociologia dell’innovazione, Design Thinking.

Informazioni e contatti Contattaci