Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Competenze filosofiche per le decisioni economiche


Edizione III
Master di I livello
Master Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche - COM.FIL.DEC
a.a. 2019-2020

Data inizio: gennaio 2020 - Data fine: dicembre 2020
Sede: Milano
Formula: Full-time
Chiusura iscrizioni: 7 gennaio 2020

 

Competenze filosofiche per le decisioni economiche - COM.FIL.DEC

Evento

Open Lecture Master Competenze filosofiche per le decisioni economiche - COM.FIL.DEC.

L’impresa tra potere e responsabilità

Martedì 10 dicembre ore 17.00

Via Carducci,  aula C012
 

Programma

Iscrizioni


Open Lecture Master Competenze filosofiche per le decisioni economiche - COM.FIL.DEC.

Pensare il futuro - Impact management e innovazione

Giovedì 28 Novembre 2019, ore 17.00

Aula SA.016

Via Sant'Agnese 2

Università Cattolica del Sacro Cuore

Programma


Intelligenza artificiale e centralità dell'uomo: nuove alleanze fra management e filosofia."Il Manifesto per la Razionalità sensibile" presentato al festival della Filosofia di Modena
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Master in Competenze filosofiche per le decisioni economiche

Master COM.FIL.DEC 2019

Perché un Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche?
Viviamo in un mondo a complessità crescente, che richiede analisi appropriate per sviluppare soluzioni incisive e lungimiranti.
Le imprese e le società professionali che si trovano oggi a operare in contesti
altamente competitivi e in strutture tecnologiche in rapido sviluppo richiedono una preparazione articolata, avanzata, interdisciplinare.
In questo contesto, capacità specialistiche e settoriali non bastano per rispondere alle sfide che vengono continuamente lanciate al mondo del lavoro. Gli approcci che tradizionalmente vengono definiti umanistici consentono, per loro stessa natura, uno sguardo di sistema, in grado di gestire la complessità e, quando supportati dalle necessarie competenze tecniche, di sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e di ampio respiro.
Per questa ragione è nato il progetto COM.FIL.DEC., Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche, che offre ai laureati in discipline filosofiche, umanistiche ed economiche gli strumenti, le competenze e le capacità necessarie a inserirsi con successo nel mondo delle imprese e delle società professionali di consulenza. Esso si rivolge a persone curiose, aperte, flessibili, desiderose di comprendere cosa si muove nel mondo di oggi per essere protagoniste nel mondo di domani.
Le ricerche più aggiornate nell’ambito del comportamento di consumatori, lavoratori e manager rivelano come l’astratta razionalità dei modelli standard sia molto lontana dalla realtà dei processi decisionali. La complessità dei problemi e dei progetti aperti da Industry 4.0 richiede l’inserimento nel contesto imprenditoriale e professionale di persone preparate a pensare in modo flessibile, aperto, creativo; persone capaci di trovare soluzioni innovative, integrarle in un sistema di relazioni umane e comunicarle in modo efficace.
Il World Economic Forum indica le caratteristiche delle nuove figure professionali richieste nei prossimi anni dal mondo delle imprese: flessibilità cognitiva, negoziazione, complex problem solving, capacità di giudizio e di pensiero critico, creatività, intelligenza emotiva, capacità di coordinamento e di lavoro in gruppo, comunicazione. Si tratta di attitudini e abilità che una solida formazione filosofica e umanistica permette di sviluppare, ma che richiedono, per essere messe a sistema, una adeguata conoscenza dell’impresa, delle sue strutture e dei suoi processi.
Il Master COM.FIL.DEC. risponde a tale sollecitazione, offrendo le competenze e le abilità necessarie per sviluppare nel contesto dell’impresa una virtuosa interazione tra scienze umane, filosofiche ed economiche. Attività di progetto e di stage presso imprese partner consentono di completare il bagaglio formativo acquisito in aula con il lavoro in contesti organizzativi ad alto livello di dinamismo e complessità.

La didattica è sia frontale sia interattiva, condotta attraverso testimonianze, project work, lavori di gruppo, discussioni e simulazioni in aula, analisi di casi studio e di problemi aziendali. Le lezioni e le verifiche si svolgeranno in lingua italiana.

Lo stage di 500 ore presso una delle imprese partner consente di completare il bagaglio formativo acquisito in aula attraverso un contatto diretto con il lavoro in azienda, con possibilità di avviare un proprio percorso professionale.

KEY FACTS

Scadenza

7 gennaio 2020

Inizio delle lezioni e Campus

gennaio 2020
Milano

Durata e Struttura

1 anno
Full-time

Lingua

Italiano

Costo

€ 7.500

Numero di partecipanti

35

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

 Il Master è rivolto a:

  • laureati nei corsi di laurea disciplinati dagli ordinamenti didattici precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
  • coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale.

I partecipanti saranno selezionati dal Consiglio direttivo attraverso una valutazione del curriculum vitae e un colloquio finalizzato a verificare la motivazione e le competenze necessarie alla partecipazione al Master. La competenza linguistica è considerata requisito preferenziale (lingua inglese – livello B2 o equivalente).

Il numero massimo di partecipanti al Master è di 35 iscritti. Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso in cui pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Profili professionali

Al termine del Master i diplomati saranno in grado di svolgere efficacemente ruoli di:

  • gestione, organizzazione e controllo a supporto delle decisioni manageriali nell’ambito di progetti consulenziali e di iniziative imprenditoriali ad elevata complessità, con orientamento internazionale;
  • sviluppo e formazione del personale ad alta professionalità, gestione di dinamiche organizzative e relazioni interne ed esterne all’azienda;
  • comunicazione con soggetti istituzionali, clienti interni ed esterni e stakeholders.

Gli ambiti applicativi di riferimento sono:

  • Change Management e pianificazione presso imprese, organizzazioni o società di consulenza;
  • Project Management;
  • ICT & Digital Management;
  • formazione e gestione del personale;
  • comunicazione d’azienda;
  • Corporate social responsibility e business ethics;
  • supporto alle decisioni manageriali nell’ambito di iniziative a elevata complessità
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