SCADENZA DOMANDA CONCORSO

30 GENNAIO 2020

Chirurgia bariatrica e metabolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con "La Sapienza" Università degli studi di Roma, con  l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata"), istituisce per l’anno accademico 2019/20 il corso di Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative all’obesità e alle malattie metaboliche a essa correlate. In particolare, verranno esaminati tutti gli aspetti dell’approccio multidisciplinare al paziente obeso, i vari tipi di trattamento chirurgico, la gestione multidisciplinare pre-, intra- e post-operatoria, il management delle complicanze ed il follow-up post-operatorio. In aggiunta alla formazione teorica, garantita da un periodo propedeutico intensivo di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Attraverso la partecipazione diretta alla gestione del paziente obeso in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria, nonché all’attività di sala operatoria, il discente, al termine del corso di studi, dovrà essere in grado di porre indicazione ed eseguire, in autonomia e sicurezza, le principali procedure chirurgiche bariatriche.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica. In considerazione delle differenti normative delle Università partecipanti, il voto finale sarà espresso sia in trentesimi sia in centodecimi, attraverso apposita tabella di conversione.