Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

All’editoria servono professionisti curiosi, con competenze trasversali, che amino leggere e far leggere, che possano operare con entusiasmo e solida formazione nella comunicazione, nella promozione, nel marketing, nel social media management, copywriting e web content editing, nell’analisi dei dati, nella gestione dei diritti, dei metadati, nell’e-commerce.

Il mercato editoriale è affollato di autori, editori e altri player, sempre più digitalizzato, globalizzato e al tempo stesso animato da nicchie di interessi e passioni, interconnesso con altri mondi dell’industria culturale, in cui il tempo dei lettori è conteso da tante e diverse proposte.

Per chi voglia operare in editoria diventa quindi sempre più cruciale saper leggere le tendenze del panorama italiano e internazionale, intercettare le esigenze dei lettori, individuare la propria identità specifica, ideare contenuti e prodotti innovativi che valichino i confini tradizionali.

Soprattutto, è sempre più importante saper comunicare e promuovere questi contenuti, raggiungendo i “giusti” destinatari, ovunque essi siano, sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e dalla rete, dalla moltiplicazione dei canali di vendita e dalle prospettive offerte dall’internazionalizzazione.

E sono proprio queste figure e competenze che vogliamo formare, grazie al supporto di una squadra di docenti-professionisti esperti, di una rete consolidata di aziende partner e di una didattica eminentemente pratica, nata dall’esperienza ventennale del Master Professione Editoria cartacea e digitale e del corso di Specialista editoriale che l’ha preceduto, e costantemente aggiornata sulla base delle esigenze del mercato e del feed back di docenti e allievi.

Edoardo Barbieri
Direttore Master
Paola Di Giampaolo
Progettazione e coordinamento Master

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti