Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Edizione III
Master di I livello
a.a. 2020/21

 

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Ammissione

Possono accedere laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020 (entro marzo/aprile 2021).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 19 ottobre 2020  16 novembre 2020 allegando:

  • Curriculum vitae
  • ISEE (da caricare entro dicembre 2020, in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio)

 

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.



Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri.

1) VALUTAZIONE DEI TITOLI

A ogni candidato è assegnato un punteggio in relazione a studi effettuati, conoscenza delle lingue straniere, certificazioni ed eventuali esperienze lavorative, sulla base del curriculum e di una breve scheda di presentazione:

- Il curriculum (con fotografia) va caricato sul portale della Cattolica, direttamente all’atto dell’iscrizione alla prova di selezione.

- Il 17 novembre 2020, verrà inviata una e-mail con un link al Form Online contente la scheda di presentazione, da compilare entro il 18 novembre 2020.

2) VALUTAZIONE DI PROVA SCRITTA E COLLOQUI

Le prove quest’anno si svolgeranno interamente a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams, e si svilupperanno su due giornate: 19 novembre 2020 (prove scritte) e 20 novembre 2020 (colloqui).

Come accedere alle prove su Microsoft Teams

A. Chi NON ha già Microsoft Teams installato sul proprio computer

1. Il 17 novembre 2020 riceverà una e-mail con il link per accedere alla prova scritta.

2. Cliccherà fin da subito su “PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS”.

3. Sceglierà l’opzione “SCARICA L'APP DI WINDOWS" e la installerà sul proprio computer.

4. Il 19 novembre 2020 ore 9.00, seguirà le indicazioni al paragrafo successivo B, punti 2-4.

B. Chi HA già Microsoft Teams installato sul proprio computer

1. Il 17 novembre 2020 riceverà una e-mail con il link per accedere alla prova scritta.

2. Il 19 novembre 2020 ore 9.00, cliccherà su “PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS”.

3. Sceglierà l’opzione “APRI MICORSOFT TEAMS".

4. A questo punto sarà collegato alla prova.

Prove scritte (19 novembre 2020)

Il 19 novembre 2020 ore 9.00 – una volta che i candidati avranno fatto l’accesso a Microsoft Teams – una commissione di docenti del Master spiegherà in dettaglio le prove scritte e le modalità di svolgimento e consegna da remoto.

Le prove scritte consisteranno in:

- ELABORATO SCRITTO;

- COMPRENSIONE DELL’INGLESE SCRITTO.

Colloqui (20 novembre 2020)

La sera del 19 novembre 2020 riceverete altre 2 e-mail con i link per le prove orali che consistono in un colloquio con una commissione dei docenti del master e un colloquio con il direttore del Master e che si svolgeranno il giorno 20 novembre 2020. L’orario a cui accedere ai due colloqui orali sarà indicato nelle e-mail.

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 25

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:

ALBERTO CADIOLI - GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018

Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia, Milano, Editrice Bibliografica, 2015


Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).


Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 2.000 all’atto dell’immatricolazione
  • € 2.000 entro il 16 marzo 2021
  • € 1.500 entro il 15 giugno 2021


Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato  in caso di candidature presentate da studenti stranieri
     
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