Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Edizione IV
Master di I livello
 

 

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Presentazione del Master con le testimonianze dei docenti, di ex allievi e domande dai candidati

 

Il Master BookTelling nasce dalle sempre più frequenti richieste del mondo del lavoro di figure specializzate nella comunicazione, promozione e vendita di contenuti editoriali e dall'esperienza ventennale del Master Professione Editoria cartacea e digitale, di cui condivide metodo pratico, direzione e coordinamento, docenti-professionisti più che professori, stage frutto di un percorso personalizzato e sostegno post diploma.
Il Master intende formare professionisti che – intercettando e soddisfacendo le esigenze dei lettori, sfruttando le diverse opportunità offerte dal web, dalle tecnologie digitali e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento culturale, muovendosi in una prospettiva internazionale – operino nel settore editoriale per attività di:

 

  • ufficio stampa e comunicazione;
  • organizzazione eventi culturali;
  • promozione e marketing;
  • gestione diritti e agenzia letteraria;
  • social media management;
  • copywriting e web content editing;
  • analisi dati e gestione metadati;
  • e-commerce.

 

Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

 

Il Master viene organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Partecipa inoltre l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, che mette a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGLine, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del Master, ed Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro.

Il Master si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto delle regole per il contenimento della pandemia.
Per chi ne fa richiesta alle prove di selezione si rende disponibile (dopo valutazione delle motivazioni in fase di colloquio di ammissione) la possibilità di frequentare il Master a distanza, ma sempre in modalità sincrona.
La direzione e il coordinamento si riservano di modificare e variare l’offerta di erogazione delle lezioni in base all’andamento della situazione sanitaria nazionale e alle possibili restrizioni in atto durante l’anno accademico.

 

Booktelling oltre confini

Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale.

 

Competenze ed esperienze

Un approccio eminentemente pratico e interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, tecnologiche, economiche, giuridiche, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

 

Stage per tutti, uno stage per ognuno

Un periodo altamente formativo al termine di un percorso personalizzato di orientamento.

 

Inserimento in un network personale e professionale

Possibilità di vivere un’esperienza di crescita culturale e personale in una città ricca di opportunità e stimoli.

Scadenza

Inizio delle lezioni e Campus

Milano
 

Durata e Struttura

(Dal lunedì al venerdì -  14.40-18.30)

Lingua

Italiano

Costo e agevolazioni economiche

Numero di partecipanti

25

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

  • laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2020/2021 (entro marzo/aprile 2022).

Profili professionali

Il Master in Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali che sappiano operare nel mondo del libro e dell’industria culturale, con un particolare orientamento agli aspetti di comunicazione-promozione-vendita e alle nuove tecnologie.

Book Tales 2021

Dal 1° marzo al 26 giugno Dialoghi e Dibattiti online con autori, giornalisti, insegnanti, social media manager, uffici stampa, digital PR ed editori. 5 Webinar e un percorso di tutoring. Un concorso aperto a singoli e gruppi, anche di studenti. Un grande Forum dei Bookinfluencer in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari.
Tante iniziative e un unico obiettivo: rendere la lettura protagonista. Scopri tutti i dettagli

Master Booktelling comunicare e vendere contenuti editoriali - Parla Paola Di Giampaolo

Informazioni e contatti Contattaci