Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Edizione III
Master di I livello
a.a. 2020/21

 

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Presentazione del Master con le testimonianze dei docenti, di ex allievi e domande dai candidati

Lezioni in presenza con possibilità di partecipare da remoto. Scopri di più


Il Master intende formare professionisti che – intercettando e soddisfacendo le esigenze dei lettori, sfruttando le diverse opportunità offerte dal web, dalle tecnologie digitali e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento culturale, muovendosi in una prospettiva internazionale – operino nel settore editoriale per attività di:

 

  • ufficio stampa e comunicazione;
  • organizzazione eventi culturali;
  • promozione e marketing;
  • gestione diritti e agenzia letteraria;
  • social media management;
  • copywriting e web content editing;
  • analisi dati e gestione metadati;
  • e-commerce.

 

Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

 

Il Master viene organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Partecipa inoltre l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, che mette a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGLine, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del Master, ed Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro.

 

Booktelling oltre confini

Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale.

 

Competenze ed esperienze

Un approccio eminentemente pratico e interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, tecnologiche, economiche, giuridiche, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

 

Stage per tutti, uno stage per ognuno

Un periodo altamente formativo al termine di un percorso personalizzato di orientamento.

 

Inserimento in un network personale e professionale

Possibilità di vivere un’esperienza di crescita culturale e personale in una città ricca di opportunità e stimoli.

Inizio delle lezioni e Campus

Milano
 

Durata e Struttura

(Dal lunedì al venerdì -  14.40-18.30)

Lingua

Italiano

Costo e agevolazioni economiche

Numero di partecipanti

25

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

  • laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020 (entro marzo/aprile 2021).

Profili professionali

Il Master in Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali che sappiano operare nel mondo del libro e dell’industria culturale, con un particolare orientamento agli aspetti di comunicazione-promozione-vendita e alle nuove tecnologie.

Master Booktelling comunicare e vendere contenuti editoriali - Parla Paola Di Giampaolo

Informazioni e contatti Contattaci