Ammissione ai corsi triennali della Facoltà di Economia

Anno accademico 2020/21

AVVISO del 9 marzo 2020

In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 08.03.2020, che stabilisce nuove misure per il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, la sessione del test di ammissione del 13 marzo, inizialmente posticipata al 3 aprile, viene spostata all'8 maggio presso la sede di Roma.

Il termine di iscrizione al test è fissato al 30 aprile 2020

Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia, nelle sedi di Milano e Roma, è necessario superare una prova d’ammissione.

La prova si svolge in forma scritta. E’ composta da 48 domande, suddivise in 4 aree: matematica, logica, inglese e comprensione del testo.

Per ottenere l’idoneità all’iscrizione è necessario ottenere un punteggio minimo di 60, che viene calcolato tenendo in considerazione anche il curriculum scolastico e le certificazioni extrascolastiche (linguistiche, informatiche e lavorative).

La prova può essere sostenuta in diverse sessioni. L'iscrizione alle date successive alla prima verrà attivata solo per i corsi di laurea con posti ancora disponibili.

Periodo per l’iscrizione alla prova di ammissione

Data prova di ammissione

22 novembre 2019 - 3 febbraio 2020

8 febbraio 2020 ore 10:00

22 novembre 2019 - 30 aprile 2020

8 maggio 2020 ore 15:00

20 aprile 2020 -14 maggio 2020

22 maggio 2020 ore 15:00

10 giugno 2020 - 9 luglio 2020

16 luglio 2020 ore 15:00

27 luglio 2020 - 3 settembre2020

10 settembre 2020 ore 14:30

Per prepararsi alla prova di ammissione sono disponibili:

1. demo prova

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

Lingua inglese

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

2. esercizi online dell’area di matematica

L’elenco degli argomenti richiesti nell’area di matematica è pubblicato in questo file.

Per esercitarsi è disponibile il precorso di matematica online Teorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser.
Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo https://elearning.teorema.cineca.it/login/index.php inserendo il seguente codice da digitare in lettere maiuscole: 123TEO.
Al termine della procedura di registrazione verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

3. alcuni video di esercitazioni guidate per l’area di matematica

Esercitazioni online guidate dai Ricercatori del Dipartimento Discipline Matematiche, Finanza Matematica ed Econometria. Si consiglia allo studente di svolgere inizialmente la simulazione da soli e successivamente procedere alla visione del video.

Simulazione I - Matematica I
Simulazione II - Matematica II