Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Ammissione ai corsi triennali della Facoltà di Economia

Anno accademico 2019/20

Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia, nelle sedi di Milano e Roma, è necessario superare una prova d’ammissione.

AVVISI

Nuova data test di ammissione: 18 luglio a Roma
Per il solo corso di laurea in Economia e gestione dei servizi, erogato a Roma, è fissata una nuova data per la prova di ammissione, che si terrà a Roma giovedì 18 luglio. Le iscrizioni al test sono aperte da giovedì 4 luglio e chiudono domenica 14 luglio.

Prova del 2 settembre a Roma
Il test fissato per il 2 settembre presso le sede di Roma verrà organizzata per i posti ancora disponibili al corso di Economia e gestione dei servizi, erogato nel campus di Roma, e per gli eventuali posti disponibili, a fronte di rinunce, sui corsi erogati presso la sede di Milano.

Annullamento prova 18 luglio a Milano
Si avvisano i candidati che, visto l’esaurimento dei posti per i corsi erogati presso la sede di Milano, la prova di ammissione alla Facoltà di Economia prevista per il 18 luglio 2019 presso il campus di Milano non avrà luogo.

Esaurimento posti corso Economics and management
Si avvisano i candidati che i posti disponibili per il corso di laurea triennale di  Economics and management della Facoltà di Economia sono esauriti.
Si comunica, pertanto, che non verranno organizzate ulteriori sessioni di test in lingua inglese per le ammissioni all’anno accademico 2019/2020.

La prova: scritta, 48 domande, suddivise in 4 aree – matematica, logica, inglese e comprensione del testo
I punteggi: punteggo del test + punti aggiuntivi per i voti delle scuole superiori + eventuali certificazioni linguistiche che forniscono punteggio) (lista delle certificazioni)
Come prepararsi: per aiutarti nella preparazione al test, sono disponibili: una demo del test scritto e un precorso di matematica online che trovi di seguito nella pagina
Consulta la Procedura di ammissione per i corsi triennali della Facoltà di Economia che spiega i passi da seguire per iscriverti, la prova di ammissione, i trasferimenti e passaggi e altre utili informazioni per i candidati.

In breve, dovrai:

  1. Presentare la domanda di iscrizione alla prova
  2. Sostenere la prova nella data scelta
  3. Aspettare la pubblicazione degli esiti
  4. Confermare il posto al corso di tuo interesse
    ATTENZIONE: la conferma avviene in ordine cronologico con la dichiarazione del versamento della prima rata, fatto salvo l’esaurimento dei posti disponibili.

L'ordine cronologico di immatricolazione, con la possibilità di conferma per i candidati che hanno superato i test del 9 febbraio e successivi, determina nel tempo la diminuzione del numero di posti liberi per ciascun corso.

Le prove di ammissione, nelle date successive alla prima, sono quindi organizzate e confermate solo per i corsi con posti ancora disponibili

Scadenze per l'iscrizione alle prossime prove di ammissione:

  • dal 4 al 14 luglio: per il test del 18 luglio (Roma) - prova organizzata per il solo corso in Economia e gestione dei servizi erogato nella sede di Roma
  • dal 24 luglio al 26 agosto: per il test del 2 settembre (Roma)
  • dal 10 giugno al 10 luglio: per il test del 18 luglio (Milano) - PROVA ANNULLATA

Accedi e registrati al Portale di iscrizione, inserendo le informazioni richieste, e verifica la disponibilità di posti per il corso di tuo interesse

L'iscrizione alla prova

In questa prima fase il Portale iscrizioni richiede:
  • Inserimento delle informazioni relative al percorso scolastico e a eventuali certificazioni informatiche, linguistiche o lavorative possedute
  • Caricamento delle pagelle del terzo e quarto anno, della fototessera, del documento di identità e del codice fiscale
  • Scelta della data della prova di ammissione
  • Pagamento del contributo di iscrizione alla prova

Una volta svolta la prova, l’esito sarà visibile sul Portale iscrizioni.

La conferma del posto

La riserva del posto avviene con il versamento della prima rata dei contributi universitari e la relativa dichiarazione di pagamento.

La riserva del posto è possibile solo dopo l’ottenimento dell’idoneità e a fronte di posti ancora disponibili

I documenti richiesti

  • Certificato di battesimo o nullaosta rilasciato dal Centro Pastorale a seguito di un colloquio.
    L’appuntamento può essere prenotato tramite email a partire dal mese di luglio, secondo la procedura pubblicata online
  • Ricevuta di pagamento della prima rata dei contributi universitari
  • Domanda di immatricolazione firmata

Il perfezionamento dell'iscrizione

La documentazione caricata deve essere validata dal personale dell’Università.
L’esito delle verifiche e le indicazioni utili al completamento del processo di immatricolazione sono visibili nel Portale Iscrizioni..

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia

Demo test in ITALIANO

Esercitazione online guidata dai Ricercatori del Dipartimento Discipline Matematiche, Finanza Matematica ed Econometria. Si consiglia allo studente di svolgere inizialmente la simulazione da soli e successivamente procedere alla visione del video

Simulazione I - Matematica I
Simulazione II - Matematica II

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

Demo test prova in LINGUA INGLESE

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

Per aiutare gli studenti a verificare il possesso delle conoscenze matematiche di base necessarie per affrontare con successo i quesiti dell’ area matematica, è disponibile un Syllabus di nozioni fondamentali che saranno oggetto del test.

Per la preparazione al test e per perfezionare altresì le conoscenze necessarie per poter seguire proficuamente i corsi di Matematica, è disponibile il precorso di matematica onlineTeorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser. Si consiglia di concentrarsi principalmente sui moduli di “Teorema” oggetto del test.

Per gli studenti che seguono i corsi dei profili in lingua inglese, il precorso di Matematica è disponibile in lingua inglese.

Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo elearning.teorema.cineca.it, inserendo il seguente codice da digitare in lettere maiuscole: 123TEO.
Al termine della procedura di registrazione in due passi (la richiesta di iscrizione e la sua conferma), verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

NOTA BENE:

Rispondendo correttamente ad almeno 8 quesiti della Sezione di matematica del test, si otterrà l'esonero dal Test preliminare di Matematica, obbligatorio per l'accesso all'esame (parziale o totale) di Matematica del primo anno di corso. É inoltre previsto un bonus, funzione del numero di risposte di Matematica corrette, che verrà sommato al voto finale di Matematica. La validità dell'esonero e del bonus scade con l'inizio del successivo anno accademico.

Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Economia, soggetti al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), potranno effettuare la Valutazione della preparazione iniziale (prevista dalle disposizioni ministeriali per gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico) nelle sessioni di recupero periodicamente organizzate dall’Ateneo, e non potranno sostenere esami finché non avranno maturato un punteggio complessivo almeno pari a 32/60.

Le finestre di apertura delle iscrizioni agli OFA di recupero saranno comunicate agli interessati tramite casella di posta istituzionale, oppure, potranno essere consultate accedendo alla pagina personale I Catt.

Per contribuire ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, la Facoltà di Economia organizza corsi di recupero di Matematica gratuiti che si svolgeranno nel mese di Settembre.

|| Syllabus

Informazioni e contatti Contattaci