Terapia occupazionale

Il corso in pillole

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

Questo percorso forma professionisti di area sanitaria capaci di provvedere alla cura e alla riabilitazione di soggetti affetti da malattie e disturbi psico-fisici utilizzando attività espressive, manuali e ludiche della vita quotidiana.

Presentazione

Il corso di laurea in Terapia occupazionale forma professionisti in grado di provvedere alla cura e alla riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici o psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali, rappresentative, ludiche, della vita quotidiana. Fondamento di questo corso di laurea sono le conoscenze biologiche, biomediche, chinesiologiche, biomeccaniche, neurofisiologiche e igienico-preventive di base, sulle quali, nel corso dei tre anni - anche grazie alle attività di tirocinio - si possono sviluppare le abilità tecniche, le competenze professionali e le qualità relazionali necessarie a svolgere al meglio la professione.

TI DEVI ISCRIVERE?