Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

(abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

Il prof. Eugenio Maria Mercuri presenta le principali caratteristiche del corso di Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Il corso in pillole

Il corso è volto a formare un professionista sanitario della riabilitazione che, anche in collaborazione con l'équipe multidisciplinare, è in grado di attuare interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, costruendo, tramite l’applicazione del ragionamento clinico, setting riabilitativi mirati, e perseguendo obiettivi a breve, medio e lungo periodo. Al contempo, il corso mira a formare un professionista sanitario in grado di instaurare una relazione terapeutica significativa con il bambino e la sua famiglia e di stabilire un rapporto efficace nell’équipe multidisciplinare con la quale collabora.
I laureati in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva troveranno occupazione sia nel settore pubblico (strutture del SSN, strutture accreditate) sia nel settore privato (centri di riabilitazione, riabilitazione domiciliare etc.).
Il progetto formativo, che copre trasversalmente tutti gli ambiti di intervento del Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, si caratterizza per l'innovatività e la completezza, grazie anche alla significativa sinergia con il centro di Neuropsichiatria Infantile e il Centro Clinico Ne.Mo della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS. Tali centri, presso i quali gli studenti del CdS svolgeranno il tirocinio professionalizzante, costituiscono infatti centri di riferimento ed eccellenza per le malattie rare, i deficit visivi e neurovisivi, l’epilessia e le malattie neuromuscolari e svolgono un’attività centrale nella sperimentazione e ricerca di nuovi farmaci a livello nazionale e internazionale con un coinvolgimento diretto nella figura professionale del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Tutte le tipologie delle attività formative previste dall’ordinamento contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento specificati dai Descrittori Europei del corso di studio (Descrittori di Dublino).

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci