Tecniche di laboratorio biomedico

Il coso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico parte con lo studio di materie propedeutiche nell’ambito delle discipline biomediche e biotecnolo-giche per consolidare i saperi di base. Prosegue poi con un’approfondita preparazione riguardante le procedure diagnostiche della Medicina di Laboratorio, in particolare nelle discipline di Microbiologia Clinica, Ematologia, Patologia Clinica, Anatomia Patologica, Immunoematologia  e  Biochimica Clinica, fino alle metodologie avanzate per la diagnostica Genetica e Biotecnologica nell’ambito della Biologia Molecolare Clinica, con l’acquisizione inoltre, di elementi di igiene e di radioprotezione.ll Corso conferisce una Laurea abilitante all’esercizio della professione che potrà consentire l’accesso agli studi di secondo ciclo (Laurea Magistrale) e Master universitari di primo livello.

Presentazione

I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 745 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza, svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia, parassitologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia. I laureati in tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico svolgono con autonomia tecnico professionale le loro prestazioni lavorative in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; sono responsabili, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del loro operato, nell'ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verificano la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controllano e verificano il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedono alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano; svolgono la loro attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

I laureati in tecniche di laboratorio biomedico devono inoltre acquisire conoscenze e capacità nel settore di attività degli istituti di zooprofilassi e nel settore delle biotecnologie.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?