Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

Alle discipline teoriche si affianca l’approfondimento delle procedure informatiche e delle tecniche più evolute nel campo della radiologia e della radioterapia. Con la possibilità di sperimentare quanto appreso all’interno delle attività di tirocinio.


Il percorso triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, titolo abilitante alla professione di tecnico sanitario di radiologia medica, è basato in primo luogo su discipline teoriche, alle quali si affianca l’approfondimento delle procedure informatiche e delle tecniche più evolute nel campo della radiodiagnostica, della radioterapia, della medicina nucleare e della fisica sanitaria. Le esperienze di tirocinio, previste negli specifici settori di specializzazione, costituiscono un’occasione preziosa in cui si possono sperimentare parallelamente le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese, in particolare nel campo della radiologia interventistica e della neuroradiologia.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso
Informazioni e contatti Contattaci