Tecniche di laboratorio biomedico

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

L’attenzione principale di questo percorso è posta alla microbiologia e all’apprendimento delle metodologie per la diagnostica clinica, genetica e biotecnologica. Oltre che nelle strutture sanitarie, i laureati possono operare in laboratori di ricerca del settore biomedico.

Il percorso triennale in Tecniche di laboratorio biomedico parte con lo studio di discipline propedeutiche e delle scienze biomediche per consolidare i saperi di base. A queste si affianca l’apprendimento delle metodologie diagnostiche biochimico- cliniche e della microbiologia e l’acquisizione di elementi di igiene e di radioprotezione. La formazione prosegue con lo studio di metodologie microbiologiche, ematologiche e di anatomia patologica, fino alle metodologie avanzate per la diagnostica genetica e biotecnologica nell’ambito della biologia molecolare clinica.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso