Tecniche della prevenzione nell´ambiente e nei luoghi di lavoro

Il corso in pillole

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

Questo percorso triennale forma operatori sanitari abilitati a svolgere attività di prevenzione, verifica e controllo riguardanti l’igiene e la sicurezza ambientale e alimentare. La parte di tirocinio è valorizzata fin dal primo anno.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Lezioni (didattica frontale) – Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”
I calendari delle lezioni dei corsi laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia sono stati programmati per una didattica in presenza garantendo tutte le misure preventive secondo le linee guida ministeriali.
Di seguito le specifiche.

Tutte le lezioni del corso si svolgeranno in presenza, con adeguato distanziamento, per gli studenti del 1° anno e per gli anni di corso che prevedono il tirocinio in ambienti assistenziali.
Tutte le lezioni saranno fruibili anche da apposita piattaforma on-line in modalità asincrona.
Per il calendario dettagliato delle lezioni gli studenti potranno fare riferimento alla Segreteria della sede didattica di attivazione del Corso di laurea.

Tirocinio professionalizzante
Le attività di tirocinio professionalizzante saranno regolarmente svolte in presenza in accordo con le strutture sanitarie dove si svolgeranno tali attività.

Nel caso dovessero sopraggiungere eventuali restrizioni da parte delle Autorità governative inerenti all’emergenza sanitaria, la didattica frontale sarà garantita a distanza così come avvenuto nel secondo semestre di questo anno accademico, mentre per le attività professionalizzanti di tirocinio sarà garantito un percorso formativo in modalità mista.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

#Sicurezza in Cattolica nel campus di Roma

Riorganizzazione logistica degli spazi e standard di sicurezza. Misure di prevenzione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

Presentazione

Il percorso triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro permette di diventare operatori sanitari in grado di svolgere tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo riguardanti l’igiene e la sicurezza ambientale e alimentare, nonché nell’ambito della sanità pubblica e veterinaria. Agli insegnamenti di base sui fenomeni biologici e ambientali, sull’anatomia, sulla fisiologia e patologia umana e delle altre principali forme di vita si affiancano discipline più specifiche e qualificanti per la professione, oltre ad attività di tirocinio che, già dal primo anno, consentono di fare esperienza diretta in contesti lavorativi e di misurarsi con situazioni sempre più complesse nell’organizzazione della prevenzione dei rischi alimentari e nei luoghi di lavoro.

Tirocinio Professionale
Il tirocinio tecnico-pratico è svolto sul territorio presso aziende pubbliche e private accreditate.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?