Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Sociologia

Indagare la società, studiarne le evoluzioni

Le grandi questioni sociali, affrontate con un approccio che coniuga lo studio teorico con la ricerca pratica, sono al centro di questo Corso. Oltre alle discipline propriamente sociologiche, il percorso di studi prevede insegnamenti legati alla psicologia e all’ambito storico-politico.

La metodologia didattica

I laboratori, le esercitazioni e i lavori di gruppo sono occasioni preziose per completare la formazione teorica. Le ricerche sociali condotte sul campo, e quelle legate ai due profili specifici (gestione della sicurezza o delle risorse umane) forniscono competenze fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro.

E poi? Conoscere da vicino i problemi dei gruppi sociali

Una laurea in Sociologia fornisce gli strumenti con cui affrontare i problemi che gli individui e le organizzazioni incontrano in diversi contesti della quotidianità. I laureati potranno operare in ambiti molto diversi: recruitment e area delle risorse umane, gestione dei sistemi di sicurezza, ricerche di mercato, servizi e innovazione nel mondo del lavoro.
 

Presentazione

Questo corso di laurea ha due caratteristiche principali.
Da un lato fornisce un’ampia formazione teorico-culturale, finalizzata a costruire le basi concettuali utili alla comprensione delle grandi questioni sociali emergenti e della complessità della condizione umana contemporanea.
Dall’altro fornisce una solida formazione tecnico-pratica indirizzata alla gestione di gruppi, organizzazioni e processi della vita associata in specifici settori del mondo del lavoro: la criminalità, la sicurezza, il lavoro e l’impresa, anche attraverso l’apprendimento di tecniche atte alla costruzione e all’analisi delle informazioni rilevanti in quei campi.

Durante tutto il percorso gli studenti arricchiscono la loro preparazione attraverso molteplici attività di tipo laboratoriale atte a garantire l’acquisizione:

  • della capacità di utilizzare le tecniche di base della ricerca sociale, anche in riferimento a specifici ambiti di applicazione;
  • della capacità di utilizzare gli strumenti di base per l’analisi e la gestione dei processi organizzativi, anche in riferimento a specifici ambiti di applicazione;
  • di conoscenze e competenze specifiche con riferimento ai campi di applicazione dei sistemi tecnici, della gestione delle risorse umane, dell’analisi e gestione dei problemi della sicurezza.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni, associazioni e aziende attive nei principali settori di sbocco professionale dei suoi laureati.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso
Informazioni e contatti Contattaci