Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze religiose

Scienze religiose

Don Raffaele Maiolini, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose è promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la sede bresciana.

Il suo scopo è la formazione al sapere teologico, su di un piano rigorosamente scientifico, di operatori qualificati della vita pastorale, con particolare attenzione ai versanti dell'insegnamento della religione e ai ministeri laicali.

I corsi di studio in Scienze Religiose, collegati con la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Milano, sono triennale e biennale specialistico (3+2).

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Nel primo semestre dell'a.a. 2020/2021 le attività didattiche dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della sede di Brescia si svolgeranno secondo le modalità sottoindicate, al fine di ottimizzare l'apprendimento, di favorire l'interazione fra studenti e docenti, e fra gli studenti stessi, e di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi in tutte le discipline proposte, assicurando primariamente le condizioni di piena sicurezza per studenti e docenti.

Tali modalità si inseriscono nel quadro del progetto #eCatt - "Didattica Aumentata Digitalmente" promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore adottando il modello di erogazione della didattica sincrona definito "Dual mode": quando il docente è in aula e gli studenti possono essere in parte in aula in parte a casa.

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona e seguendo rigorosamente l'orario previsto, in modo da garantire la continuità dell'interazione con e fra gli studenti.

Ciascun docente svolgerà l'attività didattica nelle aule universitarie (se le condizioni sanitarie lo consentiranno).

Gli studenti potranno seguire le lezioni:

  • in aula: se le condizioni sanitarie lo consentiranno, agli studenti verrà garantita la possibilità di accedere alla Sede e alle aule rispettando il numero di presenze consentito dalle norme sanitarie;
  • in streaming, e quindi a distanza se impossibilitato a recarsi in sede per problematiche collegate all'emergenza sanitaria.

La videoregistrazione sarà resa disponibile nei giorni successivi sulla piattaforma Blackboard. La frequenza alle lezioni resta da intendersi obbligatoria come previsto dalle norme dell’Istituto. Il docente avrà cura di svolgere appello nominale nel corso delle lezioni sia per quanti fossero presenti in aula sia per quanti fossero nel contempo collegati da remoto. La fruizione asincrona delle lezioni videoregistrate non è ritenuta valida ai fini dell’assolvimento della frequenza obbligatoria.

Fino a diverse disposizioni, il ricevimento studenti, gli esami di profitto si svolgeranno da remoto.

Le discussioni del tesario (per la laurea triennale) e la discussione della tesi di laurea (laurea magistrale) previste per il 25/09 prossimo si svolgeranno in presenza.

TI DEVI ISCRIVERE?

Informazioni e contatti Contattaci