Scienze motorie e dello sport

Si comunica che in data 23 settembre 2020 si svolgerà online una prova di ammissione per il corso di Scienze motorie e dello sport.

Le iscrizioni sono possibili dal 15 settembre al 20 settembre 2020.

Dato il numero di posti residui si sottolinea che anche l’iscrizione alla prova è condizionata da un contingente di posti limitato.

Lo sport come attività di formazione: una proposta vincente

L’educazione e la formazione della persona passano anche attraverso il movimento e le attività sportive: gli studenti, attraverso un percorso dinamico e culturalmente ricco, acquisiranno sia conoscenze teoriche sia competenze pratiche. Dopo un primo anno di insegnamenti comuni, focalizzati sulle tecniche pedagogiche di base e sullo studio del corpo e del movimento umano, lo studente potrà scegliere tra due percorsi: scolastico-adattativo e sportivo-manageriale.

La metodologia didattica

Il percorso di studi si articola in lezioni teoriche e attività pratiche a frequenza obbligatoria, svolte presso il Centro Sportivo “Rino Fenaroli”.

E poi? La passione per lo sport diventa un lavoro

Istituzioni scolastiche, federazioni sportive, enti locali e organizzazioni che si occupano di attività sportive richiedono costantemente figure competenti per molteplici ruoli: insegnanti di attività motoria per adulti e per anziani, consulenti di educazione psico-motoria nelle scuole primaria e dell’infanzia, istruttori nell’ambito del fitness, educatori del movimento.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

PRIMO SEMESTRE 2020-2021
Verrà richiesta agli uffici una proposta di orario e di distribuzione degli insegnamenti che rispetti il calendario accademico 2020-2021

1. Didattica a Corsi riuniti (insegnamenti teorici) – Sedi Centrali UCSC
    Didattica a distanza (da postazione remota o da aula UCSC) in modalità sincrona, integrando le diverse modalità possibili, senza ricorrere alla presenza in aula degli studenti e nel rispetto del calendario accademico e dell’orario definitivo.
  2. Corsi distinti (insegnamenti pratici e laboratori a gruppi di max 40 studenti) – Sede Buonarroti e Centro Sportivo Fenaroli
    Qualora fosse possibile si ricorrerà ad una Didattica in presenza a numero contingentato (ricavato dalla formazione di sottogruppi) con lezioni video-registrate fruibili in modalità asincrona dal sottogruppo non frequentante.

Ciascun corso distinto viene suddiviso in due sottogruppi:

• sottogruppo 1 (frequenta in presenza le prime 5 lezioni del 1° semestre e a distanza le ultime 5 lezioni del semestre)
  • sottogruppo 2 (frequenta in presenza le ultime 5 lezioni del 1° semestre e a distanza le prime 5 lezioni del semestre)

Nel caso non fosse possibile la didattica in presenza si ricorrerà, come abbiamo già potuto svolgere nel secondo semestre di questo anno accademico, ad una didattica a distanza (da postazione remota o da aula UCSC) con momenti asincroni (slides con audio sincronizzato) e momenti sincroni (webinar)

Per tutte le lezioni pratiche e fino a quando non verranno ristabilite le condizioni di normalità pre-Covid si richiede l’abolizione dell’obbligo di frequenza.
Non appena ci saranno le condizioni si chiede di tornare ad una didattica a corsi riuniti e a corsi distinti in presenza e come negli anni passati.

ACCOGLIENZA STUDENTI DEL PRIMO ANNO
La prima lezione a corsi distinti (lunedì 5 ottobre) presso le palestre di Buonarroti e Fenaroli verrà dedicata alla accoglienza con la partecipazione del Coordinatore, dei 2 tutor di gruppo e di un responsabile del servizio relazioni internazionali
Obiettivo: prima accoglienza, presentazione del corso di studi
Attività complementari:

• presentazione dei due tutor e suddivisione degli studenti;
  • individuazione di un rappresentante per ciascun corso distinto cui affidare creazione gruppo su social per rapida condivisione di informazioni.

Tutte le attività motorio-sportive previste dall'ordinamento dei corsi di studio in Scienze motorie prevedono una parte di teoria, una parte tecnico/tattica e una parte di didattica. La parte teorica verrà svolta da remoto (in modalità sincrona ON LINE INTERACTIVE LECTURE o asincrona video presentazioni con commento audio pre registrate) mentre le due parti relative alla didattica, alla tecnica e alla tattica verranno svolte in presenza presso il Centro Accademico Sportivo Rino Fenaroli ma a numero contingentato a piccoli gruppi di 20-22 studenti (in modalità sincrona DUAL MODE).
Chi non potrà frequentare potrà assistere a distanza alle lezioni pratiche che verranno caricate nelle aule virtuali dei docenti.

Ancora per la sessione di settembre 2020, gli esami di profitto si terranno nella modalità online (piattaforma Teams)

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Presentazione

Il corso, interfacoltà Scienze della formazione e Medicina e chirurgia (sede di Roma dell’Università Cattolica), permette di sviluppare conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all’educazione e alla formazione della persona, attraverso il movimento e le attività sportive.

Il percorso, dinamico e culturalmente ricco, forma professionisti che, grazie all’analisi delle necessità di movimento della persona nelle diverse fasi della vita, sono in grado di progettare, proporre e gestire iter di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento.

Aperto a diversi sviluppi, il corso prepara anche ad attività professionali di tipo imprenditoriale.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?