Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze linguistiche

Welcome day, le giornate di accoglienza

Due studenti nei chiostri

Appuntamenti per le matricole: come organizzarsi, orari e programmi dei corsi, didattica, servizi, opportunità e altro

29 SETTEMBRE 2020 - SCOPRI IL PROGRAMMA NEL TUO KIT MATRICOLE

Scienze linguistiche

Lucia Mor e Marco Grumo, coordinatori del corso, ne descrivono le principali caratteristiche

Dopo il conseguimento della laurea triennale, la facoltà offre la possibilità di accedere alla laurea magistrale in Scienze linguistiche.

Tale laurea rappresenta la continuazione e il coronamento, a un più alto grado di coscienza critica e di capacità operativa, della laurea triennale di primo livello e dei rispettivi curricula.

Obiettivi formativi

Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (che afferisce alla classe LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale) le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

  • possedere una elevata competenza in almeno due delle lingue di comunicazione internazionale, nelle quattro abilità (di comprensione e produzione orale, di comprensione e produzione scritta) applicate alle lingue di specialità;
  • conoscere in modo approfondito le tematiche interculturali connesse alle lingue prescelte;
  • acquisire competenze qualificate nelle discipline più direttamente interessate alla gestione e alle problematiche dei vari profili di specializzazione:
    Letteratura e comunicazione
    Lingue per la traduzione specialistica ed editoriale
    Management e relazioni economiche internazionali
    Management, imprenditorialità e comunicazione per il turismo globale

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Nell’a.a. 2020/2021 le attività didattiche del corso laurea magistrale in Scienze linguistiche (LM38) della sede di Brescia si svolgeranno secondo le modalità sottoindicate, al fine di ottimizzare l’apprendimento linguistico, di favorire l’interazione fra studenti e docenti, e fra gli studenti stessi, e di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi in tutte le discipline d’indirizzo dei diversi curricula (Letteratura e comunicazione, Management per le relazioni economiche internazionali, Lingue per la traduzione specialistica ed editoriale, Management, imprenditorialità e comunicazione per il turismo globale), assicurando le condizioni di piena sicurezza per studenti e docenti. Tali modalità si inseriscono nel quadro del progetto #eCatt – “Didattica Aumentata Digitalmente” e consentiranno a tutti gli studenti, tramite soprattutto la piattaforma Blackboard, ma anche grazie ad altri strumenti messi a disposizione dall’Ateneo (Microsoft Teams, Cisco Webex ecc.), di partecipare alle attività didattiche anche se impossibilitati a seguire le lezioni in presenza.

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona e seguendo rigorosamente l’orario previsto, in modo da garantire la continuità dell’interazione con e fra gli studenti.

Ciascun docente potrà scegliere di svolgere l’attività didattica secondo due opzioni:

  • a distanza: il docente terrà la lezione da remoto e contestualmente la registrerà;
  • nelle aule universitarie (se le condizioni sanitarie lo consentiranno): come di consueto ogni insegnamento avrà a disposizione un’aula assegnata dall’Ufficio programmazione didattica della sede di Brescia; tale aula sarà dotata della strumentazione necessaria per trasmettere la lezione in streaming e contestualmente videoregistrarla.

In entrambi i casi, la videoregistrazione sarà resa disponibile subito sulla piattaforma Blackboard.

Gli studenti potranno seguire le lezioni:

  • in streaming, e quindi a distanza;
  • in aula: se le condizioni sanitarie lo consentiranno, agli studenti che lo vorranno verrà garantita la possibilità di accedere alla Sede e alle aule secondo un metodo di turni, rispettando il numero di presenze consentito dalle norme sanitarie. Per la prenotazione del posto verrà predisposta un’apposita funzione all’interno della piattaforma iCatt. Sarà consentito accedere alle aule e seguire la lezione in streaming anche se il docente terrà la lezione da una sede diversa dell’aula universitaria.

Le modalità di erogazione della didattica sincrona sono dette:
Dual mode: quando il docente è in aula e gli studenti sono in parte in aula in parte a casa.
Online interactive lecture: quando il docente non è in aula e gli studenti seguono la lezione da remoto.

Con riferimento specifico ai corsi e alle esercitazioni di lingua, l’interazione in presenza risulta importante e sarà fatto il possibile, nel rispetto delle norme sanitarie, per favorirla secondo la modalità del dual mode.  Per il resto delle ore, gli studenti seguiranno da remoto le lezioni e le esercitazioni di lingua secondo la modalità detta online interactive lecture. Non verrà trascurato alcun obiettivo formativo.

La videoregistrazione di lezioni tenute in modalità asincrona, che sarà impiegata in quantità limitata, sarà resa disponibile agli studenti rispettando l’orario previsto per la lezione. Sono previste due modalità di realizzazione delle videoregistrazioni:

  • Talking head: il docente registra una videolezione;
  • Voice over presentation: il docente realizza un contenuto audio che commenta i materiali delle lezioni.

Fino a diverse disposizioni, il ricevimento studenti, gli esami, le discussioni di tesi magistrali, l’accoglienza degli studenti di nuova immatricolazione (Welcome Day) e i placement test si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona.

Buon anno accademico a tutti,
Lucia Mor e Marco Grumo
Coordinatori del CdS magistrale in Scienze Linguistiche nella

 

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Per informazioni sui contenuti del corso

La professoressa Lucia Mor e il professor Marco Grumo sono disponibili per colloqui orientativi e per fornire informazioni specifiche circa i contenuti dei singoli percorsi.
Per poter accedere a tali colloqui è necessario contattare i docenti ai seguenti indirizzi mail: lucia.mor@unicatt.it oppure marco.grumo@unicatt.it.

TI DEVI ISCRIVERE?

Informazioni e contatti Contattaci