Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (STArS)

DALL'ANNO ACCADEMICO 2019-2020 LO STArS DIVENTA DAMS

Dall'anno accademico 2019-2020, per adeguarsi ai mutamenti del mondo della cultura e della comunicazione, lo STArS diventerà DAMS: un corso di laurea in Discipline delle Arte, dei Media e dello Spettacolo.

Conoscere linguaggi e tecniche della comunicazione e dello spettacolo

Questo Corso coniuga tre componenti formative: una cultura umanistica di base, una preparazione teorica nel campo della comunicazione multimediale e dello spettacolo, una conoscenza delle tecniche artistiche, comunicative, giornalistiche e di design. Dopo un primo anno comune, gli studenti sceglieranno tra tre profili: “Ideazione e produzione per i media e lo spettacolo”, “Ideazione e produzione nell’organizzazione artistica”, “Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale”.

La metodologia didattica

Le lezioni teoriche sono integrate fin dal primo anno da laboratori pratici guidati da professionisti del settore e workshop formativi organizzati in collaborazione con partner istituzionali e aziendali.

E poi? Abilità tecniche e artistiche per i media e lo spettacolo

A seconda del profilo scelto, si formano diverse figure professionali: ideatori e realizzatori di prodotti audiovisivi e multimediali, autori di programmi televisivi o radiofonici, organizzatori di eventi culturali, curatori di materiali editoriali legati al mondo dell’arte, addetti stampa, pubblicisti e giornalisti per la stampa, i mezzi radio-televisivi e i nuovi media digitali.


Presentazione

Il corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (STArS) forma professionisti della cultura, della comunicazione e dello spettacolo.

Lo STArS è il Dams della Cattolica. La sua didattica si ispira al modello di “università-bottega”, ed è ricca di laboratori pratici e workshop professionalizzanti.

Unisce tre componenti formative:

  • una cultura umanistica di base;
  • una specifica preparazione storica e teorica nel campo dello spettacolo teatrale e audiovisivo, della comunicazione multimediale, della creazione e dell'organizzazione artistica;
  • una conoscenza diretta delle tecniche professionali nei settori del management artistico, dello spettacolo, della comunicazione mediale in tutte le sue forme, con particolare riguardo al giornalismo.

Le lezioni sono integrate da laboratori pratici guidati da professionisti del settore.

Gli studenti che lo desiderano potranno accedere a stages presso aziende ed enti, banditi a scadenze regolari; oppure, potranno essere selezionati per workshops formativi pratici organizzati dall’Università insieme a istituzioni partner.

La preparazione è completata da una buona conoscenza linguistica (due livelli di lingua inglese, uno di base e uno avanzato, e un corso di film-making impartito in inglese specialistico) e informatica.

S.T.Ar.S.

Avete mai pensato di diventare voi protagonisti?
... oltrepassate i confini,
abbandonatevi al piacere del creare
Raccontate il mondo attraverso le immagini, le parole, la moda, l'arte, gli eventi

Seguici sul nostro canale social

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Accompagnare i ragazzi a scegliere un percorso di studio adeguato ai desideri, alle passioni e agli interessi è il compito di chi si occupa di orientamento

Vai al percorso
Informazioni e contatti Contattaci