Scienze e tecnologie cosmetologiche

Il corso in pillole

Una base scientifica al settore della cosmesi e del benessere

Un Corso recente per un settore in continua crescita: una formazione multidisciplinare per garantire la conoscenza di tutta la filiera produttiva, dal reperimento delle materie prime alla commercializzazione del prodotto finito. Nel corso del triennio gli studenti affronteranno insegnamenti di aree diverse (chimica, biologia, farmacologia e principi di dermatologia) per una completa formazione tecnico-scientifica.

La metodologia didattica

Lezioni teoriche frontali, occasioni di approfondimento e ricerca, attività sperimentali: diverse componenti essenziali per acquisire le conoscenze di base e le competenze professionali per operare nel settore.

E poi?

I laureati possono svolgere attività di controllo e monitoraggio nelle varie fasi di produzione dei prodotti cosmetici e per la salute in diversi contesti: l’industria cosmetica, chimico-farmaceutica, alimentare, ma anche l’ambito della ricerca universitaria (in qualità di tecnici di laboratorio).

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

I calendari delle lezioni dei corsi laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia sono stati programmati per una didattica in presenza garantendo tutte le misure preventive secondo le linee guida ministeriali. Di seguito le specifiche.

Tutte le lezioni del corso si svolgeranno in presenza, con adeguato distanziamento, per gli studenti del 1° anno.
Potranno essere previste rotazioni settimanali di gruppi alfabetici per l’erogazione di lezioni in modalità presenza/remoto per il 2° e 3° anno di corso.
Tutte le lezioni saranno fruibili anche da apposita piattaforma on-line sia in modalità live sia in modalità asincrona.

Lezioni presso laboratori di microscopia
Per tutte le lezioni di tirocinio professionalizzante che si svolgono in laboratorio verrà garantita a tutti gli studenti la fruizione in presenza dividendo ulteriormente i gruppi in turni in modo tale da garantire l’adeguato distanziamento e la migliore fruizione delle lezioni di tirocinio professionalizzante.

Nel caso dovessero sopraggiungere eventuali restrizioni da parte delle Autorità governative inerenti all’emergenza sanitaria, la didattica sarà garantita a distanza cosi come avvenuto nel secondo semestre di questo anno accademico.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

#Sicurezza in Cattolica nel campus di Roma

Riorganizzazione logistica degli spazi e standard di sicurezza. Misure di prevenzione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

Il prof. Alessandro Arcovito, coordinatore del corso, e la prof.ssa Alessandra Vasselli, docente di "Cosmetologia applicata", raccontano le caratteristiche del corso

"Il posto giusto" su RaiPlay

Uno dei settori in cui c'è maggior richiesta e la cosmesi, l'industria dei prodotti di bellezza. Si tratta di un settore che, lo scorso anno, ha generato più di 10 miliardi di reddito, con una esportazione costantemente in crescita. Esperti e tecnici di questo comparto di solito si formano frequentando corsi di laurea triennale e, facendo molta attività di laboratorio. Guarda il servizio su RaiPlay

Presentazione

Sempre maggior rilievo acquista il settore della cosmesi e del benessere. Per favorirne uno sviluppo scientificamente rigoroso e sicuro, occorrono professionisti adeguatamente formati. Il Corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie cosmetologiche contribuisce a tal fine, consentendo agli studenti di acquisire nozioni e competenze sui prodotti cosmetici, dietetici-nutrizionali e della tutela del benessere, per la conoscenza della completa filiera produttiva, dal reperimento delle materie prime alla commercializzazione del prodotto finito. I principali campi di studio previsti nell’arco di un percorso universitario fortemente multidisciplinare e innovativo sono: la chimica e la biochimica generale e applicata, la biologia, con particolare attenzione allo studio dei composti naturali di origine vegetale, passando per la farmacologia, la tossicologia e i metodi di formulazione dei prodotti cosmetici. Tale formazione scientifica e tecnologica si accompagna allo studio dei principi di dermatologia e fisiopatologia della cute, per terminare con una formazione di base di economia e gestione delle imprese e di psicologia della comunicazione.

TI DEVI ISCRIVERE?

Per informazioni sul corso

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?