Scienze e tecnologie alimentari

Colloqui con i docenti del corso di laurea

I docenti del corso di laurea sono disponibili per colloqui di orientamento individuali e personalizzati.

Per richiedere il colloquio con un docente puoi scrivere una mail entro le ore 15.00 del giorno prima del colloquio a orientamento-cr@unicatt.it specificando nome e cognome, indirizzo mail e la data prescelta

Per informazioni Ufficio Orientamento e Tutorato [Cremona]

Tel: 0372 499101 – 138
Mail: orientamento-cr@unicatt.it

A tu per tu con l’Università

Martedì 8 Settembre

ore 10.00 - 11.00

Presentazione corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari

Per confrontarsi sull’esperienza universitaria e ricevere informazioni sui corsi di laurea e sui servizi di Ateneo.

Cliccare per partecipare alla diretta di Microsoft Teams

Uno sguardo alla base della filiera agro-alimentare

Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base (chimica, fisica, biologia) e competenze operative legate al settore dell’alimentazione. Oltre al profilo in “Scienze e tecnologie alimentari”, è attivo (solamente a Piacenza) il curriculum in “Viticoltura ed enologia”.

La metodologia didattica

Le tradizionali lezioni frontali sono una componente essenziale ma non esclusiva del corso: progetti di ricerca e incontri con professionisti del settore completano la proposta formativa.

E poi? Ambasciatori della tradizione alimentare italiana

I laureati di questo Corso saranno professionisti dotati di una visione completa della filiera produttiva alimentare. Per questo potranno gestire diverse fasi – dalla produzione fino al controllo qualità – all’interno di aziende alimentari, laboratori di analisi, enti di certificazione, consorzi di tutela, imprese viti-vinicole.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

La Facoltà struttura la propria didattica su due livelli: lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni frontali si tengono in aula e possono avere seminari di esperti in presenza del docente. Le esercitazioni possono essere in aula, in laboratorio, in campo o prevedere visite guidate in aziende esterne all’Università.
La Facoltà eroga tre corsi di studi totalmente in lingua inglese, uno triennale e due magistrali, per cui tutta la comunicazione dovrà essere fatta in due lingue, italiano e inglese.

Per il primo semestre dell’anno accademico 2020-2021, l’organizzazione didattica della Facoltà seguirà le politiche generali dell’Università Cattolica

La Facoltà ha deciso di adottare come forma prevalente di insegnamento il metodo dual mode, quindi con lezioni in presenza e contemporaneamente in streaming. Per venire incontro agli studenti che avranno difficoltà a seguire in diretta le lezioni, queste saranno pure disponibili in forma registrata sulla piattaforma Blackboard

Tutte le lezioni in presenza a Piacenza saranno garantite senza necessità di turni, mentre a Cremona, essendo sede nuova, non abbiamo ancora chiaro il quadro delle disponibilità delle aule ma la scelta della Facoltà è di garantire a tutti la presenza senza turnazioni.
Alcuni corsi tipo quelli della lingua inglese, ICT e pochissimi altri saranno invece dati in forma online interactive lecture, sempre poi con registrazione disponibile. Le lezioni eventualmente sospese (massimo 20%) verranno recuperate in modo asincrono e le registrazioni rese disponibili su Blackboard.
Le esercitazioni in laboratorio saranno tutte in presenza con turni, mentre quelle in aula potranno essere fornite o in dual mode o come online interactive lecture. Le esercitazioni in campo e le uscite didattiche saranno in presenza o in alcuni casi sostituite con webinar.
Gli esami di profitto e di laurea si svolgeranno in presenza (laddove le condizioni generali lo consentano), o da remoto. Sarà anche possibile una formula dual mode, con alcuni studenti in presenza in aula con i docenti e altri studenti collegati da remoto.

La fruizione delle lezioni da remoto sarà inoltre possibile per l’intera durata dell’anno accademico, indipendentemente dall’andamento delle condizioni di salute pubblica.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Presentazione

Il Made in Italy alimentare è un’eccellenza nota a livello mondiale e un costante punto di forza del sistema produttivo nazionale.

In questo contesto assume particolare rilievo la preparazione di figure professionali in grado di mantenere alta la tradizione alimentare italiana.

L’alimentazione è, infatti, l’energia del pianeta terra e ha bisogno di esperti nella produzione, gestione della qualità e commercializzazione degli alimenti.

La presentazione video del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Seguici sui nostri canali social