Scienze e tecniche psicologiche

Ammissioni all'a.a. 2021/22

Per questo corso sono disponibili le modalità di ammissione all'a.a. 2021/22

Vai a Indicazioni e criteri

Dritti «al centro delle scienze che studiano l’uomo»

La proposta di Padre Gemelli, fondatore dell’Università, era quella di una psicologia intesa come scienza “al plurale”, ossia interessata allo studio del funzionamento della mente in diversi contesti e nelle diverse fasi della vita. L’approccio è multidisciplinare, con un biennio focalizzato sulle conoscenze di base (psicologia, biologia, scienze umane) e un terzo anno più legato agli ambiti professionali di riferimento.

La metodologia didattica

Accanto alle lezioni teoriche, l’esperienza sul campo è garantita già durante il percorso di laurea triennale attraverso laboratori, lavori di gruppo, tirocini ed esperienze pratiche guidate (al III anno).

E poi? Una preparazione per un supporto psicologico di valore

Alla fine della laurea triennale gli studenti potranno già accedere ad una sezione dell’Albo degli Psicologi, previo superamento dell’Esame di Stato. Alla sezione A, invece, si può accedere soltanto dopo aver conseguito la laurea magistrale.

Profilo in Psychology

A partire da questo anno accademico, all’interno del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, è attivato un nuovo percorso in Psychology, erogato in lingua inglese.

Presentazione secondo semestre primo anno

Settimana prossima inizieranno i corsi del secondo semestre del primo anno.
Come avrai modo di vedere sul sito dell’Ateneo, la maggioranza delle lezioni del secondo semestre sarà erogata in dual mode (ovviamente, potrai seguire da casa, se non sarai in sede, lo svolgimento della lezione che si tiene in aula). Le lezioni il cui inizio è previsto prima delle ore 10 saranno invece erogate da remoto.  In ogni caso, come nel primo semestre, tutte le lezioni verranno sempre videoregistrate e rese disponibili agli studenti.
Ti consigliamo di iscriverti tramite piattaforma Blackboard ai corsi a cui sei interessato in modo tale da ricevere tutte le informazioni dettagliate circa la modalità con cui il corso è impostato e per poter accedere ai materiali e alle lezioni.
Volevamo infine comunicarti che, all’inizio della lezione di metodologia della ricerca (prevista per lunedì alle ore 11.45 in dual mode) ti verrà presentato in maniera dettagliata il planning orario del secondo semestre e le modalità di erogazione della didattica di ciascun corso.
Ti auguriamo una buona ripresa delle lezioni.

Un caro saluto

Raffaella Iafrate e Paola Iannello

Programmazione attività didattiche secondo semestre a.a. 2020/21 - sc psico

PRIMO ANNO
Maggior parte delle lezioni a distanza
IL MARTEDI per i corsi di Fondamenti e di Psicologia generale: 5 lezioni x 2 gruppi (A-L , M-Z) in presenza a turno (1 ogni due settimane)

SECONDO ANNO
Prevalentemente a distanza.
VENERDI' GIORNATA IN PRESENZA .

TERZO ANNO
LUNEDI E MARTEDI a distanza MERCOLEDI', GIOVEDI E VENERDI' IN PRESENZA

Ogni attività in aula potrà essere seguita in streaming (ossia mentre si sta svolgendo) da remoto, quindi da casa propria, e verrà videoregistrata così da poter essere fruita anche successivamente

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Presentazione

Studiare Scienze e tecniche psicologiche in Università Cattolica significa scegliere di avere un approccio ricco e versatile alle discipline specifiche di questo corso di studi. Come sosteneva padre Gemelli, la psicologia si pone «al centro delle scienze che studiano l’uomo» ed è per questo che una parte fondamentale della formazione è data da una base culturale solida e ampia. Accanto a questa, l’esperienza sul campo già durante il percorso di laurea triennale è garantita dalle numerose attività esperienziali in piccolo gruppo, che consentono di sviluppare attitudini di ricerca e competenze professionali trasversali.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?