Scienze e tecniche psicologiche

Welcome day, le giornate di accoglienza

Due studenti nei chiostri

Appuntamenti per le matricole: come organizzarsi, orari e programmi dei corsi, didattica, servizi, opportunità e altro

29 SETTEMBRE 2020 - SCOPRI IL PROGRAMMA NEL TUO KIT MATRICOLE

Dritti «al centro delle scienze che studiano l'uomo»

La proposta di Padre Gemelli, fondatore dell'Università, era quella di una psicologia intesa come scienza “al plurale”, ossia interessata allo studio del funzionamento della mente in diversi contesti e nelle diverse fasi della vita. L'approccio è multidisciplinare, con un biennio focalizzato sulle conoscenze di base (psicologia, biologia, scienze umane) e un terzo anno più legato agli ambiti professionali di riferimento.

La metodologia didattica

Accanto alle lezioni teoriche, l'esperienza sul campo è garantita già durante il percorso di laurea triennale attraverso laboratori, lavori di gruppo, tirocini ed esperienze pratiche guidate (al III anno).

E poi? Una preparazione per un supporto psicologico di valore

Alla fine della laurea triennale gli studenti potranno già accedere ad una sezione dell'Albo degli Psicologi, previo superamento dell'Esame di Stato. Alla sezione A, invece, si può accedere soltanto dopo aver conseguito la laurea magistrale.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

La progettazione della didattica per l’aa. 2020-2021 da parte dei docenti del Coordinamento della LT di Brescia ha preso l’avvio dalle indicazioni dell’Ateneo e dai seguenti assunti:

1. Salvaguardia della salute degli studenti, dei docenti e del personale
  2. Salvaguardia dell’interazione e della relazione in maniera diretta con gli studenti, se necessario suddivisi in gruppi, individuando le modalità più consone .

Nella consapevolezza della provvisorietà di questa progettazione - che si basa su ipotesi e desiderata che possono esser avanzate ora, in assenza di informazioni chiare e precise sullo sviluppo della situazione sanitaria in autunno - e che focalizza l’attenzione soprattutto sul primo semestre - rinviando ad un momento successivo la considerazione approfondita del secondo semestre, il Coordinamento dei docenti della LT di Brescia ha previsto una didattica composita, che si avvale di differenti modalità:

• Modalità in presenza con turnazione: corsi che dedicano una quota delle ore delle attività in presenza, con piccoli gruppi in turnazione, per lo più nella prima, nella sesta e nella nona settimana di lezione. Qualora non fosse possibile la didattica in presenza, le ore ad essa dedicate verranno ricondotte alla modalità live sincrona e in parte asincrona
  • Modalità sincrone – streaming o webinar, con possibilità di interagire Live, sia per trasmettere contenuti sia per favorire una rielaborazione critica dei medesimi e offrire chiarimenti
  • Modalità asincrone: slide speakerate, videolezioni, assegnazione di compiti.

Indipendentemente dalla modalità didattica scelta, tutte le lezioni verranno videoregistrate e collocate sul repository dell’Ateneo (Blackboard) insieme a tutti gli altri materiali delle attività didattiche.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Presentazione

Studiare Scienze e tecniche psicologiche in Università Cattolica significa scegliere di avere un approccio ricco e versatile alle discipline specifiche di questo corso di studi.

Come sosteneva padre Gemelli, la psicologia si pone «al centro delle scienze che studiano l'uomo» ed è per questo che una parte fondamentale della formazione è data da una base culturale solida e ampia. Accanto a questa, l'esperienza sul campo già durante il percorso di laurea triennale è garantita dai numerosi laboratori attivi, che consentono di sviluppare in modo concreto e diretto le proprie attitudini di ricerca.

TI DEVI ISCRIVERE?