Scienze e tecniche psicologiche

Lo studio della “scienza umana” per eccellenza

L’interesse centrale del Corso si lega allo studio del funzionamento della mente in diversi contesti e nelle diverse fasi della vita. L’approccio è multidisciplinare, con un biennio focalizzato sulle conoscenze di base (psicologia, biologia, scienze umane) e un terzo anno più legato agli ambiti professionali di riferimento.

La metodologia didattica

Accanto alle lezioni teoriche, l’esperienza sul campo è garantita già durante il percorso di laurea triennale attraverso laboratori, lavori di gruppo, tirocini ed esperienze pratiche guidate (al III anno).

E poi? Una preparazione per un supporto psicologico di valore

Alla fine della laurea triennale gli studenti potranno già accedere ad una sezione dell’Albo degli Psicologi, previo superamento dell’Esame di Stato. Alla sezione A, invece, si può accedere soltanto dopo aver conseguito la laurea magistrale.

Presentazione

Studiare Scienze e tecniche psicologiche in Università Cattolica significa scegliere di avere un approccio ricco e versatile alle discipline specifiche di questo corso di studi.

Come sosteneva padre Gemelli, la psicologia si pone «al centro delle scienze che studiano l'uomo» ed è per questo che una parte fondamentale della formazione è data da una base culturale solida e ampia. Accanto a questa, l'esperienza sul campo già durante il percorso di laurea triennale è garantita dai numerosi laboratori attivi, che consentono di sviluppare in modo concreto e diretto le proprie attitudini di ricerca.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Accompagnare i ragazzi a scegliere un percorso di studio adeguato ai desideri, alle passioni e agli interessi è il compito di chi si occupa di orientamento

Vai al percorso