Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze della formazione primaria

Welcome day, le giornate di accoglienza

Due studenti nei chiostri

Appuntamenti per le matricole: come organizzarsi, orari e programmi dei corsi, didattica, servizi, opportunità e altro

1 OTTOBRE 2020 - SCOPRI IL PROGRAMMA NEL TUO KIT MATRICOLE

Imparare ad insegnare, insegnare ad imparare

Questo Corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) ha l'obiettivo di preparare gli insegnanti del futuro.
Per questo il piano di studi prevede due livelli di insegnamento: fornire le conoscenze e i contenuti disciplinari che saranno veicolati nell'ambiente scolastico (“cosa” insegnare) e indicare agli studenti la relazione e l'approccio da tenere con gli alunni (“come” insegnare).

La metodologia didattica

Oltre ad una solida preparazione teorica, il Corso prevede inoltre attività laboratoriali di progettazione e simulazione didattica. L'esperienza di tirocinio formativo da svolgere nelle scuole inizia dal secondo anno, e procede fino al quinto per un totale di 600 ore complessive.

E poi? La scuola da un nuovo punto di vista

La laurea in Scienze della formazione primaria abilita all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. La formazione aggiornata consente di gestire con competenza sia le dinamiche relazionali in un contesto a elevata complessità come quello attuale sia le nuove tecnologie approdate nelle aule scolastiche.


Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Insegnamenti
Qualora le condizioni sanitarie lo consentano lezioni, laboratori e tirocini del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si svolgeranno in presenza, secondo il calendario dello scorso anno accademico.
Tuttavia, in considerazione degli indirizzi di Facoltà e della necessità di conservare forme di distanziamento previste dalle autorità sanitarie, si ritiene probabile, almeno nel primo semestre, l’erogazione delle attività didattiche da remoto secondo le modalità già sperimentate nel secondo semestre dell’a.a. 2019-2020.
Tali lezioni potranno avvenire, sulla base del calendario prefissato:

  • in modalità sincrona “on line” con interazione tra docente e studenti;
  • in modalità asincrona con video-lezioni registrate;
  • in modalità asincrona con presentazioni commentate.

Qualora le condizioni sanitarie e logistiche lo consentano, i docenti che vorranno potranno svolgere alcune ore in presenza attraverso la forma dual-mode, in accordo con la coordinatrice del corso di laurea e con gli uffici.
Si ritiene comunque che la scelta delle modalità di erogazione della didattica debbano essere vagliate dai singoli docenti sulla base della propria esperienza e in relazione alle specificità delle discipline insegnate. Anche per questo la coordinatrice del corso di laurea solleciterà i singoli docenti a preparare una video-presentazione dei propri corsi da inserire in Blackboard almeno una settimana prima dell’inizio delle lezioni.
Ai docenti che hanno corsi in opzione tra loro è vivamente consigliato tenere la prima lezione insieme, anche in modalità on-line. Un’attività molto importante è assicurare il ricevimento degli studenti attraverso incontri che ciascun docente potrà realizzare sulla piattaforma TEAMS previo appuntamento via mail.

Attività per le matricole. Come ogni anno si intende organizzare a fine settembre specifici incontri con gli studenti del primo anno: il Welcome Day, se non sarà possibile in presenza, si svolgerà tramite webinar su Blackboard, o piattaforma analoga. In tale incontro è prevista la partecipazione della coordinatrice e di tutto lo staff attivo sulle attività di laboratorio e tirocinio oltre ai tutor di gruppo e un rappresentante della segreteria.

Anni di corso successivo al primo. Qualora le lezioni non possano svolgersi in presenza, verranno calendarizzati prima dell’inizio delle lezioni specifici incontri indirizzati agli studenti di ciascun anno, al fine di spiegare l’organizzazione didattica e rinnovare il patto formativo con ciascuno. Analogamente al Welcome Day in questi incontri saranno presenti la coordinatrice del corso di laurea e lo staff che sovrintende a tutte le attività di laboratorio e tirocinio oltre ai tutor di gruppo e un rappresentante della segreteria.

Il Tirocinio diretto si svolgerà nelle scuole solo compatibilmente con le norme sanitarie vigenti, in caso contrario proseguirà la progettazione da remoto; il Tirocinio indiretto si svolgerà nel rispetto delle norme, con incontri di gruppo o individuali che saranno concordati con gli studenti. Verrà mantenuta la supervisione on-line.
Laboratori: le numerose attività laboratoriali si potranno svolgere in presenza solo se la situazione lo consentirà. Si presume pertanto che in considerazione dei vincoli logistici, della numerosità dei laboratori e delle norme sanitarie vigenti le attività di laboratorio dovranno proseguire da remoto.

Ancora per la sessione di settembre 2020, gli esami di profitto si terranno nella modalità online (piattaforma Teams).

La coordinatrice
Cinzia Cremonini

 

 

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Presentazione

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è abilitante all’insegnamento: consente cioè una volta conseguita la laurea, l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto e la partecipazione ai concorsi ordinari per le scuole dell’infanzia e primaria.

Per questo motivo è un percorso impegnativo e strutturato su una base solidissima di conoscenze, che si articolano essenzialmente in due ambiti: l’ambito dei saperi professionali, delle discipline di tipo socio-psico-pedagogico e delle competenze della relazione e della comunicazione; l’ambito dei contenuti disciplinari - lingua italiana, lingua straniera, matematica, storia, geografia - indispensabili nella formazione di un futuro insegnante.

I docenti così formati sono quelli di cui si sente sempre più l’esigenza nella scuola di oggi: appassionati, competenti e capaci di progettare un percorso educativo e didattico coerente, in grado di gestire le dinamiche relazionali in un contesto, come quello attuale, dalla complessità sociale crescente e di servirsi delle nuove tecnologie in modo consapevole ed efficace.

TI DEVI ISCRIVERE?

Informazioni e contatti Contattaci