Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze della formazione primaria

Il corso in pillole

Imparare ad insegnare, insegnare ad imparare

Questo Corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) ha l'obiettivo di preparare gli insegnanti del futuro.
Per questo il piano di studi prevede due livelli di insegnamento: fornire le conoscenze e i contenuti disciplinari che saranno veicolati nell'ambiente scolastico (“cosa” insegnare) e indicare agli studenti la relazione e l'approccio da tenere con gli alunni (“come” insegnare).

La metodologia didattica

Oltre ad una solida preparazione teorica, il Corso prevede inoltre attività laboratoriali di progettazione e simulazione didattica. L'esperienza di tirocinio formativo da svolgere nelle scuole inizia dal secondo anno, e procede fino al quinto per un totale di 600 ore complessive.

E poi? La scuola da un nuovo punto di vista

La laurea in Scienze della formazione primaria abilita all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. La formazione aggiornata consente di gestire con competenza sia le dinamiche relazionali in un contesto a elevata complessità come quello attuale sia le nuove tecnologie approdate nelle aule scolastiche.


Presentazione

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è abilitante all’insegnamento: consente cioè una volta conseguita la laurea, l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto e la partecipazione ai concorsi ordinari per le scuole dell’infanzia e primaria.

Per questo motivo è un percorso impegnativo e strutturato su una base solidissima di conoscenze, che si articolano essenzialmente in due ambiti: l’ambito dei saperi professionali, delle discipline di tipo socio-psico-pedagogico e delle competenze della relazione e della comunicazione; l’ambito dei contenuti disciplinari - lingua italiana, lingua straniera, matematica, storia, geografia - indispensabili nella formazione di un futuro insegnante.

I docenti così formati sono quelli di cui si sente sempre più l’esigenza nella scuola di oggi: appassionati, competenti e capaci di progettare un percorso educativo e didattico coerente, in grado di gestire le dinamiche relazionali in un contesto, come quello attuale, dalla complessità sociale crescente e di servirsi delle nuove tecnologie in modo consapevole ed efficace.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci