Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze dell'educazione e della formazione

Saper mettere la persona al centro

Una forte motivazione e la vocazione all’impegno educativo sono condizioni fondamentali per chi vuole acquisire strumenti e tecniche da utilizzare nell’ambito della formazione. Il piano di studi, personalizzabile sulla base delle proprie attitudini e interessi, consente allo studente di specializzarsi in uno di tre ambiti professionali distinti: servizi alla persona, educazione per l’infanzia, formazione degli adulti.

La metodologia didattica

Il percorso unisce alle lezioni frontali diverse attività laboratoriali, alle quali si aggiunge l’esperienza del tirocinio formativo sia al secondo sia al terzo anno: un elemento portante dell’itinerario proposto che consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche in un contesto professionale.

E poi? Un professionista al servizio della persona

A seconda dell’impostazione data al percorso di studi, i laureati potranno ricoprire il ruolo di:

educatori nei servizi socio-educativi gestiti dal settore pubblico o dalle cooperative sociali
animatori o consulenti pedagogici nell’ambito dei servizi rivolti all’infanzia (asili nido, ludoteche, centri di assistenza)
formatore, tutor d’aula e on-line, progettista di formazione nelle imprese
 


Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Impostazione generale del primo semestre
Come da indirizzo di Facoltà le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto, secondo il calendario fissato. Tali lezioni potranno avvenire in modalità sincrona “on line” a forte valenza interattiva; in modalità asincrona “Talking Head” con videolezioni registrate; in modalità asincrona “Voice over presentation” con presentazioni commentate.
Solo presso la sede di Piacenza, qualora le condizioni sanitarie, le condizioni logistiche delle aule e l’impianto orario lo consentiranno, i docenti che vorranno potranno, in accordo con il Coordinatore del corso di Laurea, svolgere alcune ore in presenza attraverso la forma dual mode.
Si svolgeranno all’inizio e alla fine del semestre, per gli studenti di tutti gli anni, alcuni momenti liberi in presenza, in piccoli gruppi, per incontrare i coordinatori dei CdS, i coordinatori delle attività di tirocinio e dei laboratori, eventuali docenti disponibili. Questi momenti saranno gestiti anche attraverso la forma dual mode.

Gli obiettivi di questi incontri sono:

  • Avviare/riavviare una relazione con gli studenti e definire il patto formativo
  • Dedicare una particolare attenzione alle matricole
  • Consentire agli studenti di interagire in presenza tra loro e con alcuni docenti
  • Presentare il percorso dell’anno e fare il punto della situazione.
  • Agevolare la conoscenza dei corsi e dei docenti, predisponendo la videopresentazione di ogni insegnamento e docente
  • Per il secondo e il terzo anno, dare indicazioni precise in merito ai tirocini e ai laboratori.

Accoglienza delle matricole e degli studenti degli altri anni

 

Studenti 1° anno         
La settimana precedente l’inizio delle lezioni sarà organizzato il welcome day: se possibile in presenza con uno o più gruppi con Coordinatore, alcuni docenti disponibili, tutor di gruppo e referenti uffici. L’incontro avverrà in dual mode, inoltre verrà realizzata anche la registrazione dell’incontro (per consentirne la visione anche chi non può essere in sincrono quel giorno e per le matricole che si iscrivono dopo fine settembre)

Studenti 2° anno
In uno dei primi giorni di OTTOBRE  è previsto un incontro con Coordinatore CdL e coordinatore Tirocini /Laboratori  + tutor di gruppo per presentare l’organizzazione delle attività didattiche e integrative e info utili. L’incontro avverrà in dual mode, inoltre verrà realizzata anche la registrazione dell’incontro.

Studenti 3° anno
In uno dei primi giorni di OTTOBRE è previsto un incontro con Coordinatore CdL e coordinatore Tirocini /Laboratori  + tutor di gruppo per presentare l’organizzazione delle attività didattiche e integrative e info utili. L’incontro avverrà in dual mode, inoltre verrà realizzata anche la registrazione dell’incontro.

Didattica integrativa
Per quanto riguarda l’attività didattica integrativa, in caso di perdurante emergenza sanitaria gli incontri di laboratorio del primo semestre saranno organizzati online, secondo le modalità già adottate nel secondo semestre dell’anno accademico 2019/2020. Si privilegerà la modalità on line anche per le attività di gruppo relative al tirocinio. Per quanto riguarda il tirocinio individuale nei servizi e negli enti, nei casi in cui non sia possibile svolgere l’attività in presenza negli enti, là dove possibile verranno svolte alcune ore in smart working, oppure verranno proposte attività alternative a distanza in attesa di poter avviare le attività in presenza.

Chiusura del semestre con le matricole e con gli studenti degli altri anni
Nella settimana di recupero si propone agli studenti di ogni anno un incontro in piccoli gruppi con il coordinatore e qualche docente disponibile per svolgere insieme una verifica in presenza del semestre.

Esami di profitto
Ancora per la sessione di settembre 2020, gli esami di profitto si terranno nella modalità online (piattaforma Teams).

 

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Presentazione

l percorso permette di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all'educazione e alla formazione della persona, in linea con quanto previsto dai commi 594-601 della legge 205/17 e dal D.L. 65 del 13 aprile 2017. Durante il corso di laurea è possibile scegliere esami, laboratori ed esperienze di tirocinio finalizzati a perfezionare la formazione in uno dei settori peculiari di questo corso di laurea, a seconda dell’ambito in cui si desidera operare come professionista, dai servizi per l’infanzia alla formazione degli adulti. Si tratta di un percorso adatto a chi   voglia mettersi in gioco, acquisendo conoscenze ad ampio spettro e mettendo in campo passione e motivazione: elementi che permettono, una volta laureati, di intraprendere anche carriere da professionisti, consulenti e lavoratori autonomi.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci