Scienze dell'educazione e della formazione

Il corso in pillole

L'individuo al centro della società

Il programma del Corso è fortemente interdisciplinare: alle basi di pedagogia e psicologia si affiancano insegnamenti sociologici, giuridici, storico-filosofici. L'ambito delle scienze umane è indagato secondo diverse prospettive, a seconda degli interessi espressi dallo studente: educazione per l'infanzia, formazione per soggetti in età adulta, progettazione di servizi alla persona.

La metodologia didattica

Il percorso unisce alle lezioni frontali diverse attività laboratoriali, alle quali si aggiunge l'esperienza del tirocinio formativo sia al secondo sia al terzo anno: un elemento portante dell'itinerario proposto che consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche in un contesto professionale.

E poi? La scuola da un nuovo punto di vista

La laurea in Scienze della formazione primaria abilita all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. La formazione aggiornata consente di gestire con competenza sia le dinamiche relazionali in un contesto a elevata complessità come quello attuale sia le nuove tecnologie approdate nelle aule scolastiche.

Presentazione

Il percorso permette di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all'educazione e alla formazione della persona, in linea con quanto previsto dai commi 594-601 della legge 205/17 e dal D.L. 65 del 13 aprile 2017.

Durante il corso di laurea è possibile scegliere esami, laboratori ed esperienze di tirocinio finalizzati a perfezionare la formazione in uno dei settori peculiari di questo corso di laurea, a seconda dell’ambito in cui si desidera operare come professionista, dai servizi per l’infanzia alla formazione degli adulti.

Si tratta di un percorso adatto a chi voglia mettersi in gioco, acquisendo conoscenze ad ampio spettro e mettendo in campo passione e motivazione: elementi che permettono, una volta laureati, di intraprendere anche carriere da professionisti, consulenti e lavoratori autonomi.

TI DEVI ISCRIVERE?