Scienze dell'educazione e della formazione

Saper mettere la persona al centro

Una forte motivazione e la vocazione all’impegno educativo sono condizioni fondamentali per chi vuole acquisire strumenti e tecniche da utilizzare nell’ambito della formazione. Il piano di studi, personalizzabile sulla base delle proprie attitudini e interessi, consente allo studente di specializzarsi in uno di tre ambiti professionali distinti: servizi alla persona, educazione per l’infanzia, formazione degli adulti.

La metodologia didattica

Il percorso unisce alle lezioni frontali diverse attività laboratoriali, alle quali si aggiunge l’esperienza del tirocinio formativo sia al secondo sia al terzo anno: un elemento portante dell’itinerario proposto che consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche in un contesto professionale.

E poi? Un professionista al servizio della persona

A seconda dell’impostazione data al percorso di studi, i laureati potranno ricoprire il ruolo di:

educatori nei servizi socio-educativi gestiti dal settore pubblico o dalle cooperative sociali
animatori o consulenti pedagogici nell’ambito dei servizi rivolti all’infanzia (asili nido, ludoteche, centri di assistenza)
formatore, tutor d’aula e on-line, progettista di formazione nelle imprese

Presentazione

l percorso permette di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all'educazione e alla formazione della persona, in linea con quanto previsto dai commi 594-601 della legge 205/17 e dal D.L. 65 del 13 aprile 2017. Durante il corso di laurea è possibile scegliere esami, laboratori ed esperienze di tirocinio finalizzati a perfezionare la formazione in uno dei settori peculiari di questo corso di laurea, a seconda dell’ambito in cui si desidera operare come professionista, dai servizi per l’infanzia alla formazione degli adulti. Si tratta di un percorso adatto a chi   voglia mettersi in gioco, acquisendo conoscenze ad ampio spettro e mettendo in campo passione e motivazione: elementi che permettono, una volta laureati, di intraprendere anche carriere da professionisti, consulenti e lavoratori autonomi.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso