Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze del servizio sociale

Il corso in pillole

L'assistente sociale: solide competenze e una forte motivazione

La professionalità dell'assistente sociale richiede una formazione interdisciplinare: un'ampia base di conoscenze in ambito psicologico, giuridico, etico e organizzativo è fondamentale. La possibilità di incontrare “utenti e familiari esperti”, per avere testimonianze dirette, è un'altra eccellenza del Corso.

La metodologia didattica

La partecipazione diretta degli studenti, affiancata a corsi teorici legati a metodi e tecniche del servizio sociale, è prevista in diverse occasioni: un tirocinio introduttivo al primo anno, un tirocinio professionale al secondo, uno stage nell'ultimo anno, seminari e laboratori distribuiti sui tre anni del Corso.

E poi? Una figura competente nelle situazioni di disagio sociale

L'Assistente sociale può operare all'interno di un Ente pubblico o di un'organizzazione non profit oppure può esercitare come libero professionista. L'attenzione del Corso al piano motivazionale aiuterà a gestire situazioni di fragilità legate alla povertà, al maltrattamento di minori, ai conflitti familiari o alle dipendenze.


Presentazione

Il corso di laurea in Scienze del servizio sociale prepara alla professione di assistente sociale consentendo ai laureati di accedere all'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo degli Assistenti sociali.

La formazione è interdisciplinare, in quanto i futuri professionisti dovranno affrontare situazioni complesse sul piano umano, etico, giuridico, organizzativo. Trattandosi di un corso ad alto coinvolgimento personale, un'attenzione particolare è rivolta all'orientamento e all'accompagnamento motivazionale degli studenti. La professione dell'assistente sociale richiede una costante integrazione tra conoscenze teoriche e competenze metodologiche e tecnico-pratiche, e quindi viene data particolare attenzione al tirocinio, ai laboratori, alle attività didattiche professionalizzanti, a seminari ed esercitazioni guidate.

La partecipazione diretta di "utenti e familiari esperti per esperienza" alla formazione dei futuri assistenti sociali è un'eccellenza del nostro corso di laurea in linea con le tendenze internazionali.

PER GARANTIRE UNO STRETTO CONTATTO CON IL MONDO DELLE PROFESSIONI, IL CORSO DI LAUREA HA COSTITUITO UN COMITATO TECNICO CON ESPONENTI DI ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI ATTIVE NEL SETTORE DEI SERVIZI SOCIALI

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Informazioni e contatti Contattaci