Scienze del servizio sociale

L’assistente sociale: solide competenze e una forte motivazione

La professionalità dell’assistente sociale richiede una formazione interdisciplinare: un’ampia base di conoscenze in ambito psicologico, giuridico, etico e organizzativo è fondamentale. La possibilità di incontrare “utenti e familiari esperti”, per avere testimonianze dirette, è un’altra eccellenza del Corso.

La metodologia didattica

La partecipazione diretta degli studenti, affiancata a corsi teorici legati a metodi e tecniche del servizio sociale, è prevista in diverse occasioni: un tirocinio introduttivo al primo anno, un tirocinio professionale al secondo, uno stage nell’ultimo anno, seminari e laboratori distribuiti sui tre anni del Corso.

E poi? Una figura competente nelle situazioni di disagio sociale

L’Assistente sociale può operare all’interno di un Ente pubblico o di un’organizzazione non profit oppure può esercitare come libero professionista. L’attenzione del Corso al piano motivazionale aiuterà a gestire situazioni di fragilità legate alla povertà, al maltrattamento di minori, ai conflitti familiari o alle dipendenze.

Presentazione

Il corso di laurea in Scienze del servizio sociale prepara alla professione di assistente sociale consentendo ai laureati di accedere all'Esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Assistenti sociali.

La formazione è interdisciplinare, in quanto i futuri professionisti dovranno affrontare situazioni complesse sul piano umano, etico, giuridico, organizzativo. Trattandosi di un corso ad alto coinvolgimento personale, un'attenzione particolare è rivolta all'orientamento e all'accompagnamento emotivo e motivazionale degli studenti. La professione dell'assistente sociale richiede una costante integrazione tra conoscenze teoriche e competenze metodologiche e tecnico-pratiche: fin dal primo anno di corso gli studenti avranno l'opportunità di sperimentarsi attivamente attraverso laboratori, tirocini e stage professionalizzanti, esercitazioni pratiche.

Nel corso di laurea  gli studenti avranno l'opportunità di incontrare "utenti e familiari esperti per esperienza", ossia persone che hanno affrontato in prima persona determinati problemi di vita. La loro partecipazione diretta alle attività didattiche, a fianco dei docenti, rappresenta un'eccellenza nel nostro corso di laurea  in linea con le tendenze internazionali.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Accompagnare i ragazzi a scegliere un percorso di studio adeguato ai desideri, alle passioni e agli interessi è il compito di chi si occupa di orientamento

Vai al percorso