Scienze del servizio sociale

Il corso di laurea in Scienze del servizio sociale prepara alla professione di assistente sociale consentendo ai laureati di accedere all'Esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Assistenti sociali.

La formazione è interdisciplinare, in quanto i futuri professionisti dovranno affrontare situazioni complesse sul piano umano, etico, giuridico, organizzativo. Trattandosi di un corso ad alto coinvolgimento personale, un'attenzione particolare è rivolta all'orientamento e all'accompagnamento emotivo e motivazionale degli studenti. La professione dell'assistente sociale richiede una costante integrazione tra conoscenze teoriche e competenze metodologiche e tecnico-pratiche: fin dal primo anno di corso gli studenti avranno l'opportunità di sperimentarsi attivamente attraverso laboratori, tirocini e stage professionalizzanti, esercitazioni pratiche.

Nel corso di laurea  gli studenti avranno l'opportunità di incontrare "utenti e familiari esperti per esperienza", ossia persone che hanno affrontato in prima persona determinati problemi di vita. La loro partecipazione diretta alle attività didattiche, a fianco dei docenti, rappresenta un'eccellenza nel nostro corso di laurea  in linea con le tendenze internazionali.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Accompagnare i ragazzi a scegliere un percorso di studio adeguato ai desideri, alle passioni e agli interessi è il compito di chi si occupa di orientamento

Vai al percorso