Scienze dei beni culturali

Il corso in pillole

La gestione dei beni culturali: conoscere per creare valore

Il corso garantisce agli studenti una preparazione di base in ambito storico, geografico e letterario, unitamente alla padronanza degli strumenti utili per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. È strutturato in diversi profili: “Archeologico”, “Storico-artistico”, “Teatro, cinema, video e ritualità”, “Conservazione delle memorie storiche” (per la tutela del patrimonio archivistico-librario).

La metodologia didattica

La didattica prettamente frontale è potenziata da attività seminariali organizzate dalla Facoltà e da ricerche o visite a luoghi di interesse.

E poi? Saper valorizzare un immenso patrimonio culturale

Concluso il ciclo di studi, i laureati potranno accedere ad organizzazioni – pubbliche e private – operanti nel campo della tutela dei beni culturali o dell’organizzazione di eventi culturali. Con diverse possibili mansioni: assistente di archivio o di galleria d’arte; consulente presso Soprintendenze o musei; operatore nel campo dell’archeologia; guida o accompagnatore turistico; stimatore di opere d’arte e di libri antichi.

Presentazione

Il corso di laurea in Scienze dei beni culturali fornisce una solida formazione di base, metodologica e storica, nell’ambito dello studio e dei metodi di ricerca, gestione e valorizzazione dei beni culturali. In particolare offre:

• competenze nel campo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale archeologico, archivistico-librario, storico-artistico, del teatro e dello spettacolo;
  • strumenti che consentano di operare nei diversi settori dei beni culturali, in particolare nell’ambito delle istituzioni museali, delle biblioteche, dei siti archeologici, degli archivi e del territorio, con attività di sostegno alla ricerca, di assistenza agli interventi di gestione programmata, di catalogazione, di promozione e divulgazione del patrimonio, sia all’interno delle istituzioni pubbliche cui compete la tutela dei beni culturali, sia nel più generale contesto degli interventi di valorizzazione: organizzazione di mostre e convegni, spettacoli, attività editoriali e di marketing.

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI