Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione

Edoardo Lozza, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

Profilo

La laurea magistrale si propone di formare professionisti psicologi in grado di operare per le/nelle organizzazioni (di beni e servizi, profit e non profit), per promuovere la crescita e il benessere organizzativo e favorire il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle persone che vi operano.

Più in particolare, il corso di laurea promuove lo sviluppo di competenze professionali lungo tre direzioni principali:

• l’area della gestione organizzativa e delle risorse umane;
  • l’area del marketing e dei consumi;
  • l’area della comunicazione rivolta all’interno e all’esterno di una organizzazione.

Il corso di laurea si propone di promuovere competenze psicologiche relative:

• alle azioni di analisi della domanda, progettazione, realizzazione, valutazione e restituzione dei risultati;
  • alle metodologie della ricerca applicata e della ricerca-intervento;
  • all’accompagnamento dei processi entro cui si articola la vita organizzativa.

Più in particolare, il corso di laurea prepara professionisti psicologi in grado di operare principalmente entro i seguenti profili/ambiti di competenze:

Area risorse umane:

• Gestione e sviluppo risorse umane
  • Formazione e consulenza organizzativa
  • Processi di selezione e assessment

Area marketing:

• Servizi informativi per il marketing (di aziende pubbliche e private, profit e non profit)
  • Progettazione e realizzazione di ricerche sociali e di mercato
  • Strategic planning in divisioni marketing e agenzie di comunicazione

Area comunicazione organizzativa:

• Digital Marketing Strategy
  • Progettazione e gestione di Social Media e Community virtuali
  • Responsabile dei processi di comunicazione intra ed extra organizzazione.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

La LM in Psicologia per le Organizzazioni ha messo a punto un programma didattico con un mix di attività in presenza e a distanza al fine di rispettare la normativa per la sicurezza sanitaria di studenti e docenti.
Per questo, si garantisce che:

• ogni attività che si svolgerà in presenza potrà essere seguita in streaming (ossia mentre si sta svolgendo) da remoto, quindi da casa propria;
  • i colloqui che uno studente volesse avere con i docenti (ricevimento) si svolgeranno a distanza.

Su questa base, nel caso uno/a studente/ssa intendesse, per vari motivi, seguire l’intero semestre a distanza, lo può fare, consapevole che le attività in presenza hanno un loro valore aggiunto non totalmente vicariabile in remoto.
Più in dettaglio, per ciascun anno di corso si riportano qui di seguito le attività in presenza previste per il I semestre.

I anno

1. GIORNATE PROPEDEUTICHE: giovedì 8 e venerdì 9 ottobre (tutto il giorno, in plenaria con tutti gli studenti che vorranno/potranno esserci). Sono previsti incontri con professionisti del settore, lavori di gruppo e attività di team-building e valutazione delle competenze. Alleghiamo qui di seguito il programma dettagliato. Le giornate inaugurali della LM si svolgeranno in presenza nella sede PIME di via Pagliano 10 e NON sono facoltative.  Gli studenti che seguiranno da casa in streaming potranno collegarsi a questo link: Join Microsoft Teams Meeting | Learn more about Teams
  2.  il corso di MET. E TECNIC. RIC. INTERV. ORGAN.: METODOLOGIA PROCESSO si svolgerà interamente in presenza (“dual mode” con possibilità di seguire in streaming da casa)
  3. il corso di PSICOLOGIA CLINICA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI svolgerà attività in presenza (“dual mode”) durante la II settimana di lezione (13-14 ottobre), una settimana intermedia (10-11 novembre) e quella finale (15-16 dicembre).

L'avvio delle EP (Esperienze Professionalizzanti) è rimandato a inizio 2021.

II anno

1. Sono previste 3 giornate di lezioni in presenza a inizio/metà/fine semestre, relativamente ai corsi Psicologia della Comunicazione, Psicologia Applicata al Marketing Sociale e Psicologia della Pubblicità, calendarizzate come segue: Mercoledì 7/10, Mercoledì 11/11, Mercoledì 9/12. Qui di seguito il programma dettagliato della prima giornata.
  2. Il corso di METODI E TECNICHE DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE si svolgerà completamente in presenza (modalità “dual mode”) e prenderà avvio nella giornata di mercoledì 7 ottobre.
  3. I corsi (opzionali) di PSICOLOGIA DELLA PUBBLICITA' e PSICOLOGIA APPLICATA AL MARKETING SOCIALE svolgeranno attività in presenza (modalità “dual mode”), oltre che nelle 3 giornate sopra indicate, anche nelle seguenti date: lunedì 9/11, lunedì 16/11, mercoledì 18/11

In aggiunta a questo programma dei corsi ufficiali, sono previste alcune ore di esercitazione per piccoli gruppi, sia al primo sia al secondo anno, che saranno comunicate all’inizio del semestre.
Si consiglia pertanto di verificare gli orari e le aule sulle pagine personali dei docenti, facendo in particolare attenzione a verificare anche la sospensione delle lezioni prevista da alcuni dei corsi nella settimana del 5 ottobre.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

TI DEVI ISCRIVERE?