Progettazione pedagogica nei servizi per minori

Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori

Lo sviluppo di una cultura del lavoro educativo e sociale maggiormente incentrata sulla promozione del benessere e la prevenzione del disagio, sull’empowerment, sullo sviluppo di comunità, sulla collaborazione tra servizi aumenta la richiesta di figure professionali competenti nella lettura dei bisogni e delle risorse dei minori e dei loro contesti di vita: figure esperte nella progettazione delle relazioni educative che si declinano in una pluralità di ambiti e modalità di intervento.

Il percorso formativo della laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori mira a formare operatori capaci di lavorare in una logica “di sistema” o “di rete” per sviluppare un’efficace integrazione degli interventi in continuo dialogo con il territorio.

Prof. Daniele Bruzzone - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale

Grazia Satta - Studentessa

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Per quanto concerne lo svolgimento delle lezioni, come da indirizzo di Facoltà sarà privilegiata la modalità da remoto secondo il calendario fissato. Le lezioni potranno avvenire in modalità sincrona “on line” a forte valenza interattiva; in modalità asincrona “Talking Head” con videolezioni registrate; in modalità asincrona “Voice over presentation” con presentazioni commentate. Comunque, qualora le condizioni sanitarie, le condizioni logistiche delle aule e l’impianto orario lo consentissero, i docenti che vorranno potranno, in accordo con i coordinatori, svolgere alcune ore in presenza attraverso la forma dual mode.

Se le condizioni sanitarie, le condizioni logistiche delle aule lo consentiranno si svolgeranno all’inizio e alla fine del semestre, per gli studenti sia del primo sia del secondo anno, dei momenti in presenza per incontrare i coordinatori, i coordinatori delle attività di tirocinio, eventuali docenti disponibili. Gli obiettivi di questi incontri sono:

• Avviare/riavviare una relazione con gli studenti e definire il patto formativo
  • Consentire agli studenti di interagire in presenza tra loro ed eventualmente con alcuni docenti
  • Presentare il percorso dell’anno e fare il punto della situazione a fine semestre.

Nell’ultima settimana di settembre è prevista realizzazione di un breve video auto-prodotto dai docenti allo scopo di presentare ciascun corso. Il video verrà messo a disposizione degli studenti prima dell’inizio delle lezioni.

Nell’ultima settimana di settembre realizzeranno due  Welcome Day, uno per gl per gli studenti del primo e uno per gli studenti del secondo anno:

• Welcome Day per le matricole con presentazione del corso e dei diversi servizi. Eventuale invito ad incontro ‘in presenza’ la settimana successiva.
  • Welcome day per il secondo anno con presentazione delle caratteristiche dell’anno, soprattutto delle attività di laboratorio e tirocinio. Eventuale invito ad incontro in ‘presenza’ la settimana successiva

Per quanto riguarda l’attività didattica integrativa, in caso di perdurante emergenza sanitaria gli incontri di laboratorio del primo semestre saranno organizzati online, secondo le modalità già adottate nel secondo semestre dell’anno accademico 2019/2020. Analogamente, si privilegerà la modalità online anche per le attività di gruppo relative al tirocinio, in attesa di poter avviare le attività in presenza presso le Aziende e i Servizi appena possibile.

Ancora per la sessione di settembre 2020, gli esami di profitto si terranno nella modalità online (piattaforma Teams)

Il coordinatore
Roberto Diodato

Ripresa attività didattica a settembre