Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo

Marco Caselli e Claudia Rotondi, coordinatori del corso, ne descrivono le principali caratteristiche

I contenuti

Il corso è caratterizzato da un insieme di insegnamenti politologici, economici, sociologici, giuridici e storici che rende possibile l’analisi scientifica della complessa tematica dello sviluppo in un’ottica di effettiva solidarietà e di giustizia sociale. L’obiettivo è quello di preparare persone che svolgano ruoli attivi e di responsabilità nel campo della cooperazione, dando loro modo di acquisire competenze importanti per conoscere, capire ed analizzare i contesti nazionali e internazionali approfondendo le tematiche dello sviluppo in rapporto con quelle della cooperazione e del terzo settore.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni nell'ambito della Cooperazione, il corso di laurea magistrale ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nel settore, al quale aderiscono, tra gli altri, con loro rappresentanti: Acli - Ipsia, Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Avsi, Caritas, Celim, Cesi, Intesa Sanpaolo, Mlal, Pime, Sovrano ordine di Malta, WeWorld GVC Onlus.

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Cari studenti,

come fin troppo noto, a causa delle strategie che siamo chiamati a porre in essere per tutelare la salute di tutti noi, l’organizzazione della didattica del Corso di laurea magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo risulta in parte modificata.
Qui di seguito trovate alcune indicazioni sulla possibilità di frequentare i corsi, in presenza e in remoto, per il primo semestre del prossimo anno accademico. Nel secondo semestre speriamo vivamente che la situazione si sia normalizzata e che si possa ritrovarci tutti insieme, come è giusto che sia, per partecipare in presenza alle tante attività che caratterizzano il nostro Corso.
Per mantenere il contatto anche di persona con voi, abbiamo studiato una formula che prevede poco più del 50% di lezioni in presenza e le restanti in remoto tramite video-lezioni in diretta streaming o registrate. Le lezioni in presenza - erogate in un orario compreso fra le 10.30 e le 16.30 - saranno distribuite su 4 giorni.
Indicazioni sull’orario delle lezioni del primo semestre, passibili di qualche piccolo aggiustamento, sono disponibili a questo link (aggiornato al 21/09/2020).
L’accesso alla sede per le lezioni e per gli altri servizi, sarà regolato attraverso una specifica App integrata nella piattaforma ICatt, tramite la quale ognuno di voi riceverà informazioni dettagliate circa la possibilità di partecipare in presenza alle attività proposte nell’arco dell’intera giornata. La turnazione degli accessi sarà in primis impostata su base giornaliera, per garantire a tutti, in sicurezza, più presenze nell’arco della settimana. Verranno poi resi prenotabili i posti che non vengono confermati per tempo. Si sta lavorando per ridurre la vostra mobilità tra gli edifici della sede e per concentrare il più possibile le attività didattiche in poche aule.
La fruizione da remoto sarà comunque sempre possibile per tutte le lezioni e per l’intera durata dell’anno accademico, indipendentemente dall’andamento delle condizioni di salute pubblica.
Vi renderemo disponibile il materiale didattico di supporto attraverso la piattaforma Blackboard e potrete comunicare con i docenti oltre che durante le lezioni in presenza o in diretta streaming anche durante il ricevimento studenti, anch’esso usufruibile, in presenza o da remoto, nel rispetto dei protocolli sanitari che saranno vigenti.

• Un incontro “di benvenuti” rivolto a tutti i nostri studenti del primo anno che si terrà giovedì 1 ottobre alle ore 16:30

Vi segnaliamo infine l’opportunità di tenervi aggiornati sulle strategie poste in atto dall’ateneo sempre rinvenibili a questo link https://www.cattolicanews.it/in-aula-o-da-remoto-ecco-come-sara-il-prossimo-anno-accademico-con-ecatt e tramite i canali di comunicazione ufficiale dell’Ateneo (sito web www.unicatt.it, pagina personale ICatt, etc.).

Un arrivederci a presto a tutti.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

TI DEVI ISCRIVERE?