Politiche europee ed internazionali

Simona Beretta, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

I contenuti

L’obiettivo formativo della laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali è quello di fornire strumenti cognitivi adeguati, in un mondo in vorticosa trasformazione, per comprendere la pluralità dei fenomeni politici, economici, istituzionali e sociali che contraddistinguono il sistema internazionale e che sono caratterizzati da una crescente complessità sistemica.

Tale obiettivo richiede un approccio spiccatamente multidisciplinare e interdisciplinare, tipico del percorso formativo classico di Scienze politiche e delle relazioni internazionali e ne riprende le caratteristiche fondanti e i punti di forza; purtuttavia, esso rappresenta anche l’utile completamento di altri percorsi triennali di studio focalizzati su aspetti più circoscritti della realtà internazionale (dimensioni economiche, linguistiche, storico-culturali).

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Care studentesse, cari studenti,
come tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Scienze politiche e sociali, il Corso di laurea magistrale in Politiche europee e internazionali (PEI) adotterà, per il primo semestre del prossimo anno accademico, un modello di didattica che permetterà agli studenti di partecipare alle attività didattiche in presenza o da remoto, con lezioni in streaming e video-registrazioni. Il materiale didattico di supporto sarà reso disponibile attraverso la piattaforma Blackboard.
Le lezioni in presenza saranno concentrate nella fascia oraria 10.30-16.30, permettendo agli studenti di recarsi in sede al di fuori degli orari di punta. Tutte le lezioni saranno comunque trasmesse in streaming e messe anche a disposizione sulla pagina Blackboard del corso in videoregistrazione. Anche le lezioni non in diretta (videoregistrate) saranno rese disponibili sulla pagina Blackboard del corso.

Indicazioni sull’orario delle lezioni del primo semestre, passibili di qualche piccolo aggiustamento, sono disponibili a questo link (ultimo aggiornamento: 10 agosto 2020).

L’interazione tra studenti e docenti sarà possibile durante le lezioni in presenza o in diretta streaming (audiovideo o chat) e in specifici momenti in diretta nei corsi videoregistrati, con o senza la presenza di studenti in aula (per approfondimenti e sessioni di domande e risposte). Inoltre, il ricevimento studenti sarà usufruibile da remoto.
L’accesso alla sede per le lezioni e per gli altri servizi sarà regolato attraverso una specifica App integrata nella piattaforma ICatt; ciascun studente riceverà informazioni dettagliate circa la possibilità di partecipare in presenza alle attività proposte. La turnazione degli accessi sarà impostata su base giornaliera, garantendo una o più presenze nell’arco della settimana, a seconda delle condizioni sanitarie e di sicurezza previste.
Gli esami di profitto e di laurea si svolgeranno in presenza (laddove le condizioni generali lo consentano), e/o da remoto. Per almeno tutto il primo semestre sarà comunque garantita la possibilità di sostenere gli esami in remoto in caso di impedimenti determinati dall’emergenza sanitaria.
Laddove le limitazioni derivanti dall’emergenza permanessero anche per il secondo semestre, le modalità identificate per il primo semestre saranno estese a tutto l’anno accademico. Tramite i canali di comunicazione ufficiale dell’Ateneo (sito web www.unicatt.it, pagina personale ICatt, mail istituzionale @icatt, etc.) tutti gli studenti della Facoltà saranno comunque costantemente aggiornati sulle evoluzioni dell’attività didattica.
Gli iscritti al primo anno di PEI sono invitati al Welcome Day il giorno 15 settembre alle ore 17.30. Gli studenti del secondo anno sono invitati al Welcome back day il giorno 16 settembre alle ore 17.30.  Entrambi gli eventi saranno proposti in modalità on line per presentare in modo più approfondito le modalità organizzative e didattiche e per rispondere alle domande degli studenti.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

TI DEVI ISCRIVERE?